Tra il 2019 e il 2023, in Spagna sono stati rubati più di 150.000 veicoli. Ciò significa che ogni giorno vengono rubati in media circa 90 veicoli. Queste cifre sono state rivelate da Línea Directa attraverso lo studio “Furti di veicoli in Spagna (2019-2023)”.
Un altro dato sorprendente è che fino al 70% si tratta di casi che non vengono mai risolti.
Per quanto riguarda il numero totale di furti, l’assicuratore ha sottolineato che i dati per il 2024 indicano una crescita dello 0,7%, con oltre 33.061 veicoli rubati. Tuttavia, c’è da considerare anche che negli ultimi 15 anni il numero di furti in Spagna è diminuito del 50% grazie alla tecnicizzazione delle automobili e alla pressione della polizia.
La soglia più bassa coincide con il periodo Covid: nel 2020 il numero di furti è sceso sotto le 25.400 unità.
L’assicuratore ha anche sottolineato che il 22% delle auto rubate, il 37% dei furgoni e l’82% delle moto non avevano un’assicurazione che coprisse il furto. Per Línea Directa questo è “sorprendente se si considera che solo il 39% dei veicoli è stato recuperato dai proprietari”. Inoltre, sottolinea che la differenza finanziaria tra l’aggiungere o meno il furto alla polizza assicurativa è solo del 20 euro.
Dietro ai furti ci sono “bande di criminalità organizzata che portano il veicolo fuori dalla Spagna o lo vendono per pezzi di ricambio su Internet; criminali che li rubano per divertimento o per commettere altri reati, come le effrazioni, e persone che fingono un furto per riscuotere il risarcimento dell’assicurazione”. L’Interpol sottolinea inoltre che in alcune occasioni questi furti vengono compiuti per finanziare la criminalità organizzata, il traffico di droga, armi e denaro o il terrorismo.