Secondo il gruppo di brokeraggio assicurativo e riassicurativo Aon, il capitale globale dei riassicuratori è aumentato di quasi il 7% nel corso del 2024, raggiungendo un nuovo massimo di 715 miliardi di dollari, grazie ai forti utili non distribuiti e all’espansione del mercato delle obbligazioni catastrofali.
Il rapporto “April 2025 Reinsurance Market Dynamics” di Aon esplora le principali tendenze del mercato nel contesto del rinnovo della riassicurazione del 1° aprile 2025, un periodo che il broker descrive come competitivo, con prezzi migliori per la maggior parte degli acquirenti e solidi livelli di capacità e di appetito dei riassicuratori.
Secondo Aon, infatti, il livello di capitale del settore riassicurativo non è mai stato così alto, con un aumento di 45 miliardi di dollari a 715 miliardi di dollari dalla fine del 2023 alla fine del 2024.
“Il totale è rimasto invariato nel quarto trimestre, a causa dell’impatto sugli utili dell’uragano Milton e del rafforzamento del dollaro americano”, spiegano Mike Van Slooten, responsabile dell’analisi di mercato e Richard Pennay, CEO di Insurance-Linked Securities, Aon.
Le stime di Aon rivelano che il capitale dei riassicuratori tradizionali è aumentato di circa il 7%, ovvero di 30 miliardi di dollari, raggiungendo i 600 miliardi di dollari alla fine del 2024, un valore superiore al volume del capitale totale dei riassicuratori (che include il capitale alternativo) nel 2015, 2016, 2018 e 2022.
Anche il capitale della riassicurazione alternativa è aumentato lo scorso anno del 6,5%, raggiungendo il livello record di 115 miliardi di dollari da 108 miliardi di dollari nel 2023; Aon ha sottolineato le interessanti condizioni di mercato che hanno incoraggiato i partecipanti esistenti a reinvestire gli utili e i nuovi operatori a impegnare fondi nel mercato.
Poiché il capitale riassicurativo continua ad espandersi e a tenere il passo con l’aumento della domanda, Aon si aspetta più di 7,5 miliardi di dollari di domanda aggiuntiva di limiti catastrofali USA per i rinnovi di metà anno.