Fra sessantacinque candidature, Vittoria Assicurazioni, Fondazione Specchio dei tempi e Fondazione Acutis hanno individuato i dodici progetti vincitori del bando “AssiCuriamo Insieme”, giunto alla sua terza edizione.
Interessano il Nord, il Centro, il Sud ed anche le isole. Si divideranno i 150.000 euro messi a disposizione da Vittoria Assicurazioni, il 50% in più rispetto all’anno passato.
Le candidature erano arrivate, il mese scorso, da Agenti, Subagenti, impiegati di Agenzia e Dipendenti di Vittoria. I progetti prescelti verranno sviluppati a Milano (2), Borgomanero (Novara), Bologna, Gorizia, Padova, Isernia, Matera, Frosinone, Taranto, Palermo e Carbonia. Riguardano la prevenzione delle malattie femminili e il contrasto alla violenza di genere. Lo sviluppo di ogni progetto avverrà in sinergia fra Agenti e Dipendenti di Vittoria da una parte e associazioni ed onlus benefiche locali dall’altra. La realizzazione dei progetti dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2024. Ruolo di Fondazione Specchio dei tempi sarà quello di monitorare, insieme a Vittoria Assicurazioni, lo svolgimento delle iniziative ed intervenire a supporto delle organizzazioni impegnate sul territorio.
L’anno scorso erano stati realizzati nove progetti (tre in meno rispetto a quest’anno) che avevano interessato le città di Capralba (Cremona), Firenze e Arezzo, Nebbiuno (Novara), Civitavecchia, Palermo, Nichelino (Torino), Padova, Granarolo dell’Emilia (Bologna) e Tortolì (Nuoro). Avevano raggiunto 3653 beneficiari attraverso visite di prevenzione, formazione sulla sana alimentazione, sostegno a malate oncologiche, gare sportive, arte partecipata, supporto a case rifugio, azioni di contrasto alle forme di discriminazione.