Febbraio in decisa ripresa per la raccolta delle reti di consulenti. I flussi netti si sono attestati a quota 3,99 miliardi di euro, un risultato in crescita del 66,5% rispetto al mese precedente anche se in calo annuo del 10,5%. A febbraio si conferma il maggiore investimento in strumenti finanziari amministrati sui quali la raccolta netta si attesta a 2,7 miliardi con un aumento su gennaio dell’83%. In crescita anche le risorse nette investite sui prodotti del risparmio gestito che tornano nuovamente positive (in rosso per 225 milioni a gennaio) e raggiungono una valorizzazione pari a 810 milioni. Per quanto riguarda la raccolta netta totale, la distribuzione diretta di quote di fondi comuni determina volumi mensili pari a 408 milioni; il bilancio è positivo sia per i fondi aperti di diritto estero (322 milioni) sia per le gestioni collettive italiane (88 milioni).
Anche nel 2024 l’Italia si conferma nel Cash Intensity Index tra le 30 peggiori economie con più alta incidenza del contante e un valore più alto rispetto alle medie di tutte le aree geografiche (Nord America, Centro-Sud America, Europa, Asia-Oceania), guadagnando però quattro posizioni in classifica, dove si attesta al 21° posto, grazie a un miglioramento della connettività, ai progressi nei valori transati e all’abitudine al cashless degli italiani. È la fotografia emersa dal 9° Rapporto della Community Cashless Society presentato ieri da The European House-Ambrosetti, che evidenzia una crescita costante dei pagamenti digitali, anche se il contante rimane predominante tra la popolazione over-60 e al Sud.
Allianz, per l’ottavo anno consecutivo, è official insurance partner dell’Abb Fia Formula E World Championship. La tappa italiana della competizione internazionale di auto elettriche, fino allo scorso anno organizzata a Roma Eur, sarà ospitata quest’anno (sabato 13 e domenica 14 aprile) dal circuito di Misano. Allianz è anche naming partner dell’Allianz Fan Village