Nel contesto dell’economia digitale italiana, l’evoluzione degli acquisti online emerge come un fenomeno in continua crescita e chi non sapeva farlo ha dovuto, per forza di cosa, imparare. È quanto emerge dal report Ecommerce2024 presentato dalla Casaleggio Associati, allo stato attuale, l’Italia registra un totale di 51,56 milioni di utenti internet e, di questi, l’87,7% compra sugli schermi. Le persone che nel 2023 accedono a internet da cellulare o tablet hanno raggiunto quota 81,55 milioni, superando anche la popolazione totale. Un trend in costante crescita, che mette in luce il ruolo indiscusso dei dispositivi mobili, con quasi la totalità degli utenti che preferiscono questo metodo di navigazione. L’italiano passa in media 5 ore e 49 minuti a navigare sui siti internet, con il 50,8% del tempo dedicato ai dispositivi mobili. Quasi la metà cerca prodotti e brand e il 90% che ha visitato siti di shopping nell’ultimo mese. Inoltre, il 47% effettua acquisti online su base settimanale.Il giro d’affari degli acquisti online può contare su un fatturato che in Italia nel 2023 è stato di 80,55 miliardi di euro , con una crescita annuale del 27,14%. Settori come i marketplace (+55%) e il turismo (+42%) vanno per la maggiore, mentre l’elettronica ha subito una contrazione delle vendite (-3,5%).