Munich Re ha annunciato un utile netto preliminare di 2,1 miliardi di euro per il primo trimestre del 2024, evidenziando una performance operativa migliore del previsto in tutte le linee di business.
Munich Re pubblicherà i risultati completi del primo trimestre 2024 l’8 maggio, ma intanto la scorsa settimana ha fornito alcuni dati preliminari che suggeriscono un inizio d’anno molto forte per la società.
Con 2,1 miliardi di euro, il riassicuratore tedesco rileva che il Gruppo ha superato in modo significativo il valore medio derivato dalle stime di 11 analisti finanziari, pari a 1,476 miliardi di euro per il trimestre.
Nel settore della riassicurazione danni e degli infortuni, Munich Re ha registrato un combined ratio di circa il 75%, che l’azienda attribuisce principalmente ai costi dei grandi sinistri, inferiori alla media. Si tratta di un miglioramento rispetto al combined ratio dell’86,5% raggiunto nel 1° trimestre 2023.
Per quanto riguarda la riassicurazione vita e malattia, l’operatore assicurativo ha riportato un risultato tecnico totale di circa 600 milioni di euro per il 1° trimestre 2024, un solido miglioramento rispetto ai 320 milioni di euro dell’anno precedente.
ERGO, l’attività assicurativa primaria, ha ottenuto un risultato netto di 300 milioni di euro, rispetto ai 219 milioni di euro dell’anno precedente.
Per quanto riguarda il lato attivo del bilancio, Munich Re sottolinea che il contesto favorevole del mercato dei capitali ha permesso di ottenere un elevato risultato di investimento, con un ROI di circa il 3,8%, e un risultato valutario positivo.
“Munich Re prevede ancora un risultato netto di 5 miliardi di euro per l’esercizio 2024. Il superamento di questo obiettivo è diventato più probabile grazie al risultato del 1° trimestre”, afferma il riassicuratore.