La capitalizzazione di mercato aggregata dei 25 principali assicuratori globali è cresciuta dell’8,3% a 3,02 trilioni di dollari su base trimestrale nel primo trimestre 2024.
Secondo GlobalData la maggior parte dei titoli ha registrato una forte crescita nel 1° trimestre, beneficiando dei risultati trimestrali positivi.
“Gli assicuratori hanno adeguato i premi in segmenti specifici, in particolare nel ramo danni e infortuni (P&C), per contrastare l’aumento dei costi dei sinistri attribuiti all’inflazione, alle persistenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente e alle calamità naturali. Questi aggiustamenti hanno permesso al settore assicurativo globale di affrontare efficacemente le sfide e di ottenere risultati positivi nel primo trimestre del 2024”, ha detto Murthy Grandhi, analista dei profili aziendali di GlobalData.
Berkshire Hathaway ha registrato un aumento del 17% dell’MCap grazie alla sua performance positiva per l’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2023. La società ha realizzato un fatturato totale di 364,5 miliardi di dollari e un utile netto di 97,1 miliardi di dollari durante questo periodo. Inoltre,
Humana ha registrato un calo del 25,8% del valore di mercato, in gran parte attribuito a un modesto aumento del 3,7% delle tariffe di pagamento per i pazienti iscritti ai piani Medicare Advantage (MA) da parte dei Centers for Medicare and Medicaid Services statunitensi per il 2025. Tuttavia, l’aumento delle tariffe è stato adeguato in base allo stato di salute degli iscritti al piano.
Le azioni di Progressive hanno registrato una notevole crescita del 29,9% del valore di mercato nel primo trimestre del 2024, trainata dall’eccezionale performance del 2023 dovuta alla robusta domanda di polizze assicurative. A contribuire in modo determinante sono stati l’interessante portafoglio della società, la sua forte posizione di leadership e il suo successo nei settori dei veicoli e delle proprietà. Inoltre, le sane polizze in vigore, gli elevati tassi di ritenzione e la solida posizione patrimoniale hanno creato una domanda significativa per le azioni di Progressive.
Allstate ha registrato un aumento dell’11,1% su base annua del fatturato totale per l’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2023, raggiungendo i 57,1 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti. Questa notevole performance è stata attribuita alla recente fusione con National General, che ha migliorato l’offerta nel settore delle prestazioni volontarie e della salute. Di conseguenza, anche la valutazione di mercato della società è aumentata del 24,2%, raggiungendo i 45,5 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre 2024.
Uno dei principali assicuratori che ha perso valore di mercato nel 1° trimestre 2024 è stato AIA Group, che ha visto il suo valore di mercato erodersi del 23,7%. Ciò è dovuto principalmente alle azioni intraprese nei suoi confronti dall’Autorità assicurativa e dalla Commissione indipendente contro la corruzione, che hanno affrontato questioni di non conformità e corruzione. In particolare, si trattava della vendita senza licenza di polizze assicurative a visitatori provenienti dalla Cina continentale attraverso il canale dei broker.
Grandhi conclude: “Il settore assicurativo è pronto a subire cambiamenti sostanziali nel 2024, spinti dalla fluttuazione delle spese di riassicurazione e dalla crescente minaccia dei rischi informatici, alimentata dal rapido progresso tecnologico come l’intelligenza artificiale generativa. Le industrie di tutto il mondo fanno sempre più affidamento su IT, IoT, tecnologia operativa e servizi digitali come il cloud computing, tutti componenti integrali delle catene di fornitura di numerosi proprietari di rischi. Tuttavia, sfide impreviste come le catastrofi naturali, le modifiche normative e il perdurare della situazione di stallo nel Mar Rosso e dintorni potrebbero tenere gli assicuratori con il fiato sospeso. Gli assicuratori in grado di adattarsi, diversificare e gestire efficacemente i rischi potranno capitalizzare le potenziali opportunità di crescita in queste dinamiche in evoluzione”.