Il progetto di strategia di investimento al dettaglio (RIS) è stato presentato agli eurodeputati durante l’ultima sessione plenaria del Parlamento europeo dal 22 al 25 aprile.
Gli eurodeputati hanno adottato la proposta, che si inserisce nel quadro più ampio dell’Unione dei mercati dei capitali. Hanno quindi confermato negli stessi termini la versione del testo adottata dalla Commissione per i problemi economici e monetari lo scorso marzo. I voti a favore sono stati 352, 230 i contrari e 21 le astensioni.
È stato quindi confermato il mantenimento della commissione come metodo di remunerazione per la vendita di prodotti di risparmio da parte di consulenti non indipendenti.
L’inclusione di una clausola di revisione della durata di 5 anni dall’entrata in vigore dei RIS dovrebbe anche incoraggiare il settore a conformarsi a queste regole, o rischiare di vedere riaperto in futuro il dibattito sul divieto delle commissioni.
Con questo voto in sessione plenaria, il Parlamento ha concluso la prima fase del suo lavoro legislativo sui RIS. Una volta che il Consiglio dell’Unione europea avrà finalizzato la sua posizione sul testo, inizierà un dialogo a tre. Si terranno quindi discussioni tra il Parlamento europeo, la Commissione europea e il Consiglio dell’UE per trovare un compromesso.