All’inizio di quest’anno, Amazon aveva accennato alla possibilità di interrompere l’attività dell’Amazon Insurance Store, un’iniziativa avviata nell’ottobre 2022 per consentire ai consumatori nel Regno Unito di acquistare online l’assicurazione sulla casa. Nonostante gli sforzi volti ad attrarre clienti, compresa la pubblicazione di annunci promozionali, l’iniziativa alla fine non è riuscita a farsi spazio sufficiente nel competitivo mercato assicurativo del Regno Unito. Un messaggio visualizzato sul sito annuncia infatti che la piattaforma è stata ufficialmente chiusa.
Amazon aveva lanciato l’operazione stringendo accordi di partnership con tre assicuratori, Ageas, Co-op e LV=, cui si erano aggiunti in seguito altri due partner: Policy Expert e Urban Jungle.
Vassil Gedov, responsabile di Amazon Insurance Store, ha spiegato alla stampa che “nell’ultimo anno abbiamo valutato varie attività e programmi e, alla fine, abbiamo preso la difficile decisione di chiudere Amazon Insurance Store. I clienti che hanno acquistato polizze non vedranno alcuna modifica alle loro coperture, ai sinistri in corso o alle richieste di risarcimento future che potrebbero presentarsi durante il periodo di validità della polizza. Forniremo indicazioni ai clienti su tutte le azioni che dovranno intraprendere a seguito di questo cambiamento”.