COMPAGNIE
Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 363 – Maggio 2024
I 4 big europei aumentano gli utili. Ottimi dividendi per gli azionisti. Solidità patrimoniale. Aumenta la capitalizzazione in Borsa
Dopo un 2022 piuttosto difficile, complicato inoltre dall’andamento negativo della finanza internazionale, nel 2023 è tornato il sereno e le compagnie di assicurazione hanno evidenziato una forte ripresa, realizzando risultati di bilancio decisamente positivi.
Tutto questo viene documentato dai dati pubblicati dai 4 maggiori gruppi europei, sui quali, ogni anno, soffermiamo la nostra attenzione per fornire ai lettori una informativa sintetica, ma sufficiente per acquisire una buona conoscenza del mercato assicurativo nel suo complesso.
È fuori dubbio, infatti, che Allianz, AXA, Generali e Zurich rappresentano degli autentici campioni di eccellenza e sono certamente determinanti per comprendere l’andamento statistico generale del mercato. Ricordiamo che nel 2022 il mercato italiano aveva conseguito, complessivamente, un utile di 2.229 milioni, con una diminuzione dei profitti, rispetto al 2021, del 65%, e dell’80% circa rispetto al 2020.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata