L’impennata dei prezzi delle polizze auto ha innescato una certa tensione con accuse incrociate che rimpallano e l’Authority finanziaria britannica a individuare nel forte aumento del costo della vita il responsabile poiché, in termini reali, i prezzi delle assicurazioni auto rimangono sui livelli del 2018. Insurance Journal ha riportato le parole di Matt Brewis, responsabile assicurazioni della Financial Conduct Authority (FCA) che ha detto di aver ascoltato “storie strazianti” di persone che cercano in ogni modo di far quadrare i conti, mentre i costi di beni e servizi continuano a crescere: “È chiaro che negli ultimi due o tre anni c’è stato un aumento significativo dei prezzi delle assicurazioni automobilistiche e casa”, ha dichiarato Brewis durante un’udienza sul mercato assicurativo della Commissione Tesoro del Parlamento inglese.
“L’assicurazione auto è quella in cui stiamo riscontrando il maggior numero di reclami”, ha detto per poi precisare che gli aumenti dei prezzi sono dovuti a problemi della supply chain, alla complessità dei veicoli e al numero di sinistri. Secondo Brewis, gli assicuratori sono mancati nel prevedere l’impatto dell’inflazione e si sono trovati a rincorrere per cercare di recuperare le perdite. “È un settore molto competitivo”, ha affermato Brewis, ricordando gli oltre 48 assicuratori attivi. La Commissione ha affermato che l’inflazione nell’assicurazione auto ha avuto un effetto devastante su tutti gli automobilisti che si sono trovati a pagare fino al 50% in più rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’Office for National Statistics, agenzia governativa britannica che raccoglie, analizza e pubblica le informazioni statistiche sull’economia. Inoltre, ci sono assicurati che possono acquistare la copertura solamente a rate e sono costretti a interessi che arrivano fino al 30% su base annua.
Charlotte Clark, responsabile della regolamentazione presso l’Association of British Insurers (ABI), ha affermato che i premi stanno recuperando terreno rispetto ai costi di riparazione e l’inflazione, mentre i profitti “non ci sono”. I prezzi delle assicurazioni auto “sono diminuiti del 20% durante la pandemia di Covid-19 per via del minor utilizzo dell’auto e il prezzo reale dell’assicurazione è ora più o meno allo stesso livello del 2018, ha affermato Clark, aggiungendo che riscuotere i pagamenti mensili è più costoso per gli assicuratori.