Un avanzo di gestione di 182,8 milioni di euro e un rendimento migliore degli ultimi 10 anni. Si è chiuso con questi due risultati il 2022 del Fondo Pensione Agenti Professionisti di Assicurazione (Fonage). In particolare, il bilancio tecnico, che confronta gli impegni a lungo termine previsti dal fondo con il patrimonio disponibile, ha registrato un avanzo di 182,8 milioni, in aumento di circa 57,5 milioni rispetto al 2021, confermando la solidità prospettica del fondo. L’avanzo di gestione, invece, è stato superiore ai 64 milioni, con un rendimento netto medio ponderato delle gestioni ordinaria e integrativa del 6,3%, superiore al tasso tecnico del bilancio attuariale fissato al 3% e superiore al rendimento medio degli ultimi 10 anni del 5,8%.
260 studentesse di 11 scuole superiori di Roma, Torino, Napoli e Bari, che hanno partecipato a 250 ore di formazione e 144 laboratori e realizzato complessivamente 1.647 progetti e 111 Metaversi. Sono i risultati di Girls CodeUp, progetto aderente al Manifesto di Repubblica digitale promosso da Codemotion e dal gruppo assicurativo Axa Italia per ridurre il gender gap in ambito tecnologico e formare le future professioniste Tech&Data.
Segno meno a marzo per l’industria del risparmio gestito in Italia. La raccolta complessiva del sistema è stata negativa per oltre 6 miliardi, trascinata al ribasso dai mandati istituzionali che hanno chiuso il bilancio mensile con i conti in rosso per 6,4 miliardi. Un risultato determinato soprattutto dai movimenti relativi a due grandi gruppi, ovvero Generali (-2,3 miliardi) e Poste Italiane ( -2,27 miliardi). Segno meno anche per i fondi aperti (-642 milioni), mentre i chiusi hanno incassato 120 milioni. Positive anche le gestioni patrimoniali retail per 920 milioni, un risultato nettamente migliore rispetto ai 282 milioni raccolti il mese precedente.