Lo scorso luglio Intesa Sanpaolo Vita e Reale Group hanno siglato un accordo di JV che prevede il conferimento, da parte di Blue Assistance (società di Reale Group) a InSalute Servizi, di un ramo d’azienda per la prestazione di servizi nel ramo salute che include una piattaforma tecnologica, un network di strutture sanitarie convenzionate, il know how ed un team di risorse specializzate.
Con il conferimento, Blue Assistance diventa socio al 35% di InSalute Servizi, controllata da Intesa Sanpaolo Vita per il restante 65%.
Con questa operazione il gruppo Intesa Sanpaolo (il cui piano d’impresa 2022-2025 prevede, tra le proprie strategie di sviluppo, una forte crescita nel comparto assicurativo Salute) punta a spingere nell’offerta di prestazioni assistenziali per le famiglie e gli individui di ogni fascia d’età, oltre ad una presenza capillare di strutture sul territorio come fornitore di servizi sociosanitari.
InSalute Servizi è una società specializzata nella gestione delle prestazioni sanitarie e assistenziali per la clientela captive di Intesa Sanpaolo, i Fondi Sanitari Integrativi, le Casse Assistenziali, le Mutue, le Aziende e gli altri Enti operanti nei comparti della sanità integrativa e dell’assistenza. La società, presieduta da Luca Filippone e guidata dall’AD e DG Massimo Tessitore è il “TPA” (Third Part Administrator) strategico del Gruppo che, nel 2026, gestirà il 75% del portafoglio di Intesa Sanpaolo RBM Salute, spiega il gruppo in una nota.
Soluzioni informatiche evolute e prestazioni innovative – fra cui booking online, accesso alla cartella digitale del paziente e servizi di telemedicina – integreranno i servizi offerti, mentre le sinergie con Blue Assistance metteranno a fattor comune la gestione delle attività sui network dedicati alle prestazioni sanitarie.