Helvetia annuncia il lancio di un servizio di contatto diretto con i clienti basato sulla tecnologia ChatGPT di OpenAI. Il servizio utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere alle domande della clientela in materia di assicurazione e previdenza.
Clara, l’assistente virtuale di Helvetia in Svizzera è il nuovo servizio di chatbot che fornisce informazioni su assicurazione, previdenza e proprietà di abitazioni. Il software attinge ai contenuti web della compagnia, per esempio alle pagine dei prodotti o agli articoli presenti nelle guide informative.
Helvetia specifica espressamente che il suo nuovo servizio è un esperimento: l’impresa vuole esplorare il potenziale di modelli linguistici come ChatGPT e scoprire come la clientela reagisce a tali servizi.
All’esperimento partecipa anche l’Università di Lucerna, che fornirà supporto all’Helvetia anche nella valutazione dei risultati. Nelle condizioni di utilizzo è espressamente specificato che si tratta di un esperimento. Il responsabile di progetto Florian Nägele spiega in una nota: «Stiamo testando insieme alla clientela interessata le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale. Il chatbot non sostituisce in alcun modo un colloquio di consulenza personalizzata con una/o specialista.» L’Helvetia deciderà come procedere con Clara e le sue capacità di GPT dopo aver valutato i primi risultati dell’esperimento.