Nel corso del 2022 grandi player europei come Allianz, Axa e Zurich hanno perso quote di mercato in Spagna. Secondo quanto riporta Expansión, tra le grandi compagnie europee solo Generali ha chiuso l’anno in crescita.
Il colpo più pesante lo ha subito Allianz che è scesa dal quarto posto della Top 10 a favore del
Grupo Catalana Occidente. Il gruppo assicurativo di Monaco paga una contrazione del 7% del volume premi a 3,01 mld di euro, principalmente nel ramo Vita, che riduce l’incidenza sul mercato al 4,66%, al di sotto del livello del 5% su cui era attestato da anni (nel 2021 era del 5,24%).
Axa rimane saldamente al sesto posto in classifica, anche se ha visto ridursi il suo vantaggio sulle inseguitrici, visto che la sua quota di mercato è scesa dal 4,95% al 4,64%.
Zurich è il terzo peso massimo che chiude l’anno con un fatturato inferiore rispetto al 2021. I premi del gruppo svizzero sono diminuiti del 4,87%, a quasi 2,4 miliardi di euro per una quota di mercato del 3,75% che costa il sorpasso da parte di Generali che si insedia al settimo posto della classifica. Il gruppo assicurativo italiano è l’unico tra gli stranieri presenti in Top 10 ad aumentare la raccolta premi. Nel 2022 ha infatti registrato ricavi pari a circa 2,45 miliardi di euro per un incremento del 4,86% rispetto all’anno precedente che vale a Generali una quota del mercato spagnolo del 3,80%.