Nonostante gli aumenti dei tassi nel mercato assicurativo inizino a decelerare, i leader aziendali del broker assicurativo WTW ritengono che “non siamo affatto vicini all’arrivo di una fase “soft” del mercato”.
L’ultimo Marketplace Realities Report di WTW mostra che il 79% dei manager responsabili delle business line di WTW prevedono continui aumenti dei tassi, sebbene questi stiano rallentando in maniera significativa.
Secondo il report, il 2022 sta iniziando a mostrare una normalizzazione del mercato assicurativo commerciale, poiché molti degli aumenti tariffari si stanno progressivamente assottigliando, con alcuni rinnovi a cifre inalterate.
Secondo le analisi di WTW è il mercato cyber quello dove gli acquirenti di coperture assicurative pagano prezzi più alti rispetto a pochi mesi fa.
Nel mercato delle polizze cyber, non sono infrequenti aumenti delle tariffe dal 100% al 200%, il che rende molto complicato destreggiarsi tra le diverse offerte.
Nei prossimi mesi, WTW prevede che i mercati saranno caratterizzati da incertezza e volatilità a causa di un contesto globale reso sempre più difficile dall’invasione russa dell’Ucraina, ma anche dall’accelerazione dell’inflazione.
“Mentre continuiamo a vedere aumenti dei tassi nella maggior parte delle linee di business, il lato positivo è che gli aumenti stanno decelerando e stanno iniziando a stabilizzarsi”, ha affermato Jon Drummond, leader di WTW Broking North America.
Come osservato nel report di WTW, c’è da aspettarsi che i tassi di interesse più elevati e l’aumento dell’inflazione caratterizzeranno il contesto economico per i prossimi mesi.