Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il mondo della mobilità condivisa lancia la proposta di alleggerire l’Iva sul car sharing, portando l’aliquota dal 22% al 10%, ossia quella applicata per il trasporto pubblico locale. «Un simile intervento permetterebbe di dare sollievo al settore», spiega il presidente di Assosharing, Matteo Tanzilli. Permetterebbe inoltre di aumentare l’accessibilità ai servizi anche in considerazione della complessità di questa fase storica, caratterizzata da un’impennata nel costo del carburante.
Il legame tra Banco Bpm e Crédit Agricole è destinato a farsi sempre più stretto. Dopo il blitz che ha blindato il 9,2% di piazza Meda, il vertice dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna è oggi concentrato sull’offerta non vincolante che Parigi ha presentato sulle attività bancassicurative.
Lo stato di salute dell’economia globale ha solo iniziato a fare i conti con le conseguenze della guerra. I danni economici derivanti dal conflitto contribuiranno a un significativo rallentamento della crescita mondiale nel 2022 e aumenteranno l’inflazione con i prezzi del carburante e del cibo, già in rialzo, che colpiranno di più le popolazioni vulnerabili nei Paesi a basso reddito.

Riscattabili i crediti formativi extra-universitari. Infatti, se riconosciuti utili dalle università ai fini della carriera, possono essere riscattati se i periodi non sono coperti da altri contributi, entro i limiti della durata del corso legale universitario. Lo stabilisce l’Inps nel messaggio n. 1512/2022.
Nonostante i tassi di interesse si siano mantenuti il mese scorso su livelli bassi, quelli per i mutui casa sono saliti all’1,60%, in aumento di 11 punti base a febbraio: è il dato più alto da agosto 2019 quando erano arrivati all’1,70%. È quanto emerge dal rapporto mensile dell’Abi.
  • Generali Italia, un’assicurazione per auto elettriche
Per rispondere alle nuove esigenze, in tutte le filiali, è possibile aderire all’iniziativa «Immagina Strade Nuove 100% Elettrico», che tutela i possessori di auto elettriche sostenendo le loro scelte eco-sostenibili. L’iniziativa prevede assistenza stradale in caso di batteria scarica, estensione delle garanzie e tutela legale rafforzata.
  • Area Brokers Industria, Riccardi ceo
Area Brokers Industria, società di brokeraggio assicurativo, ha nominato come nuovo ceo Lorenzo Riccardi. Trentanove anni, di cui 12 trascorsi in Area Brokers Industria, Riccardi è stato in precedenza chief business development officer e prima ancora senior account executive della società.

corsera

  • Assicurazioni: arriva Tècha, l’intelligenza artificiale
L’iniziativa si basa sull’intelligenza artificiale e si rivolge a intermediari, broker e agenti: li aiuta a gestire in modo veloce i passaggi formali nel rapporto con i clienti: informative precontratto, obblighi antiriciclaggio, tenuta e aggiornamento dei documenti. «Pensiamo che Tècha possa portare innovazione nell’insurance, migliorando il lavoro dei professionisti», spiega Rudi Floreani, avvocato titolare dell’omonimo Studio legale (sedi a Trieste, Udine, Roma) specialista in diritto assicurativo e dei controlli interni. Con una passione: la tecnologia: «Abbiamo sfruttato i lockdown per studiare e realizzare da soli questo progetto, a partire dalle necessità dei clienti. Ci è costato due anni di investimenti e lavoro, adesso è sul mercato». La piattaforma smart permette di gestire anche i rapporti con le Authority competenti, Ivass in primo luogo, conservando in cloud i documenti da esibire in caso di verifiche ispettive. L’ambizione di Rudeani, esperto di giurisprudenza predittiva, è aiutare il settore a fare il salto nella digitalizzazione.
  • Crédit Agricole, offerta per le polizze di Banco Bpm
Dopo essere diventata primo azionista di Banco Bpm con una quota del 9,18%, in una operazione comunicata al mercato e alle autorità di Vigilanza il 7 aprile scorso, Crédit Agricole Italia compie un nuovo passo in direzione dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna. La controllata italiana del colosso bancario transalpino, al cui vertice siede il banchiere Giampiero Maioli, ha infatti inoltrato per lettera a Banco Bpm un’offerta non vincolante per rilevare le attività di bancassicurazione di quest’ultimo. L’attuale offerta per rilevare le polizze di Banco Bpm sembra dunque collocarsi nel solco di una partnership rafforzata tanto più che Crédit Agricole al momento dell’acquisto della partecipazione non ha presentato istanza per ottenere l’autorizzazione a superare la quota del 10% nel capitale di Banco Bpm. Una soglia che farebbe scattare la fattispecie di «parte correlata» soggetta quindi a procedure di controllo più severe.
  • Generali prima nell’elettrico
Generali Italia ha lanciato Immagina Strade Nuove 100% Elettrico, prima polizza sul mercato assicurativo italiano con garanzie dedicate ai proprietari di auto elettriche al 100%. L’assicurazione prevede assistenza stradale in caso di batteria scarica, con ricarica sul posto o traino sino alla colonnina più vicina, estensione al cavo ricarica delle garanzie furto, incendio, danni per eventi atmosferici o atti vandalici, e tutela legale rafforzata.

  • Niente rischi per l’amministratore decaduto
  • Previdenza integrativa, tavola rotonda digitale organizzata da Radio24

Handelsblatt

 

  • I consiglieri degli azionisti di Allianz sostengono il gruppo dopo le perdite dei fondi
I consulenti degli azionisti anglo-americani Glass Lewis e ISS sostengono la gestione del gigante assicurativo tedesco nonostante le perdite multimiliardarie dei fondi hedge di Allianz. Essi raccomandano che gli azionisti all’assemblea generale annuale del 4 maggio approvino tutti i punti all’ordine del giorno, compreso il discarico del consiglio di amministrazione e del consiglio di sorveglianza. Poiché non c’è alcuna prova che i membri del consiglio “hanno materialmente fallito nel loro dovere verso gli azionisti nell’anno finanziario passato, non vediamo alcuna ragione per raccomandare agli azionisti di trattenere il loro sostegno”, Glass Lewis ha scritto in un rapporto ottenuto da Bloomberg. Per essere sicuri, i rischi legali posti dai cosiddetti fondi alfa strutturati potrebbero “legittimamente” essere una causa di preoccupazione per gli azionisti, ha aggiunto. Ma Glass Lewis ritiene che alcune di queste preoccupazioni sarebbero probabilmente mitigate dalle azioni del consiglio e dalla divulgazione fornita.