L’assicuratore statunitense danni The Hartford ha rifiutato ulteriori proposte di acquisizione non richieste da Chubb.
In una lettera datata 30 marzo 2021, Chubb ha detto a The Hartford che era disposto a offrire “più di 67 dollari per azione” per acquisire la società, se The Hartford si fosse impegnato in una “discussione significativa e due diligence”.
Poi, in una lettera datata 14 aprile 2021, Chubb ha aumentato la sua offerta a “70 dollari per azione, il limite superiore della nostra gamma”, pagabile circa il 60% in contanti e il 40% in azioni Chubb, riferisce The Hartford.
“Il consiglio di amministrazione di The Hartford, dopo aver consultato i suoi consulenti finanziari e legali, ha respinto all’unanimità entrambe le proposte, determinando che entrare in discussioni riguardanti una transazione strategica non sarebbe nel migliore interesse della società e dei suoi azionisti. Il consiglio ha anche riaffermato all’unanimità la sua convinzione e fiducia nel piano aziendale strategico di The Hartford”, dice la società.
Entrambe le offerte sono un po’ al di sopra dell’offerta iniziale di Chubb di 65 dollari per azione dell’11 marzo 2021, che valutava l’azienda a circa 2,5 miliardi di dollari in più rispetto al valore di 20,7 miliardi di dollari di The Hartford all’apertura il giorno prima che Chubb confermasse la sua proposta (18 marzo).
In risposta, Chubb ha detto di essere “delusa” dalla decisione di The Hartford. “Abbiamo creduto che un consolidamento delle nostre due organizzazioni, a condizioni che riconoscevano il valore equo di The Hartford, sarebbe stato finanziariamente e strategicamente convincente per entrambi i gruppi di azionisti. Ciononostante, The Hartford ha scelto di non impegnarsi in risposta a nessuna delle nostre proposte”, dice Chubb.
Chubb continua ad affermare che il “percorso verso una transazione sarebbe stato l’impegno proveniente da The Hartford sui termini della nostra ultima proposta. Anche se siamo delusi, vogliamo ripetere che i nostri azionisti ci chiedono, e noi chiediamo a noi stessi, di rimanere un acquirente disciplinato. Chubb è ben posizionata. La nostra organizzazione è stata e rimane totalmente concentrata, capitalizzando sulle eccellenti condizioni del mercato P&C e attuando le nostre strategie operative a lungo termine”.