Relyens, gruppo mutualistico europeo specializzato nella gestione del rischio delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, ha chiuso il 2020 con una raccolta premi di 915 milioni di euro, in crescita del 2,7% (891 milioni di euro nel 2019).
La strategia di diversificazione delle attività, dei rischi e dei clienti, soprattutto in Spagna, Italia e Germania, ha consentito al Gruppo di continuare a crescere in un contesto globale particolarmente difficile. La quota delle assicurazioni personali rappresenta circa il 60% dei premi raccolti, circa il 40% per la responsabilità civile; il portafoglio delle attività e dei clienti risulta equilibrato anche nella sua composizione, con il 51% dei premi proveniente dal settore socio-sanitario e il 49% dagli Enti Locali.
Il fatturato ha raggiunto i 488 milioni di euro, in lieve aumento rispetto al 2019 (+0,8% ossia 484 milioni di euro). È suddiviso in attività assicurativa (427,2 milioni di euro), attività di intermediazione (49,7 milioni di euro) e attività di servizi (gestione del rischio, consulenza e formazione). Questi ultimi hanno risentito più direttamente della crisi sanitaria e nel 2020 sono scesi a 10,8 milioni di euro (contro i 13,4 milioni di euro del 2019).
Diretta conseguenza delle difficoltà legate al mercato francese e al contesto europeo sfavorevole, l’utile netto del Gruppo mostra per il secondo anno una perdita di -2,9 milioni di € (-5,7 milioni di euro nel 2019) nonostante un risultato finanziario in crescita.
Il risultato finanziario di Sham, capogruppo di Relyens, ha raggiunto 69,8 milioni di €, un incremento dell’8,5%, da sottolineare, considerato il contesto di volatilità dei mercati finanziari connesso alla pandemia e un livello dei tassi di interesse storicamente basso.
Il patrimonio netto ha raggiunto 344,1 milioni di € (rispetto a 343,6 milioni di euro nel 2019) e il coefficiente di solvibilità si attesta a 153% (154% nel 2019).
Nel 2021 il Gruppo proseguirà il piano strategico Relyens2021 accelerando la propria trasformazione e continuando a investire per rafforzare la propria offerta di valore nel Risk Management e offrire soluzioni innovative per anticipare e prevenire i rischi.