Recenti risultati di studi condotti dall’OCSE e dal World Economic Forum hanno dimostrato come il processo di digitalizzazione abbia subito un’accelerazione a livello globale durante la pandemia.
Nel terzo evento del ciclo di quattro appuntamenti “Dalla crisi alle opportunità: qual è il futuro del commercio?”, Atradius analizzerà insieme ad un panel di esperti le principali tendenze verso la digitalizzazione e come l’accelerazione di questo fenomeno avrà impatto sul commercio globale. I temi al centro del dibattito che si svolgerà in streaming mercoledì 5 maggio alle 9.00, dal titolo “L’impatto della digitalizzazione sul commercio”, verteranno sulla trasformazione digitale e i cambiamenti introdotti nel modo di fare business, se e in che modo porterà a migliorare le relazioni commerciali aumentando la fiducia verso i clienti, e a rivoluzionare l’approccio tradizionale alla gestione del credito. Possiamo dire che il commercio mondiale si trova a tutti gli effetti in una “bolla digitale”? E le aziende, come possono cogliere al meglio le opportunità derivanti dallo sviluppo tecnologico e digitale?
David Rowan, editore fondatore dell’edizione britannica di WIRED e investitore di start-up tecnologiche, sarà presente tra il panel dei relatori. Per la pubblicazione del suo ultimo libro, “Non-Bullshit Innovations: Radical Ideas from the World’s Smartest Minds”, ha esplorato il tema dell’innovazione intervistando numerose delle più note start-up. Interverrà anche Jean-Marc Noël, Fondatore e Amministratore Delegato di Trusted Shops, uno dei principali fornitori europei di acquisti online in sicurezza attraverso elevati standard di qualità, che conta oltre 30.000 negozi online certificati. Il terzo componente del panel è Frédéric Wittemans, Direttore Esecutivo del credito internazionale presso Ingram Micro, il più grande distributore mondiale di prodotti tecnologici specializzato nell’offerta di soluzioni B2B negli ecosistemi tecnologici aziendali. Dirk Hagener, Direttore Strategia e Sviluppo di Atradius, che sarà tra i relatori del webinar, commenta così l’iniziativa: “L’analisi affrontata nel corso del terzo evento virtuale Atradius può definirsi certamente tempestiva. Il crescente ricorso alla digitalizzazione, in risposta alla crisi del Covid-19, ha completamente trasformato le imprese, il modo in cui operano e commerciano. Il webinar, dedicato a questo fenomeno, offre l’opportunità di esplorare le sfaccettature di un contesto commerciale digitalmente avanzato e i possibili risvolti della sua evoluzione. Atradius ha saputo cogliere tale cambiamento investendo nello sviluppo digitale, proprio con l’obiettivo di fornire ai propri clienti livelli qualitativi di supporto e assistenza sempre più elevati. Sono onorato di prenderne parte come relatore e non vedo l’ora di affrontare un dibattito così avvincente e illuminante”.
L’evento è in lingua inglese. Per maggiori dettagli o registrarsi gratuitamente:
https://atradius.it/virtual-event-series/from-crisis-to-opportunity-event3.html