SOCIAL MEDIA MARKETING

Linkedin, subito seguito dalla pagina Facebook Instagram resta un osservato speciale

Autore: Sara Tortelli
ASSINEWS 319 – maggio  2020

L’Osservatorio Assinform per la comunicazione digitale conferma LinkedIN come il social network preferito dalle compagnie, seguito da Facebook, utilizzato per la comunicazione diretta con lutente finale.

Il canale social preferito dalle principali compagnie assicurative italiane è LinkedIN: il 79% delle compagnie infatti ha attivato una pagina ufficiale in questo social network e la media dei follower è pari a 22mila collegamenti, con picchi per alcune pagine che superano i 50mila. Il secondo social preferito dalle compagnie in Italia è Facebook: circa il 74% ha attivato una pagina Facebook e la media dei fan per pagina è pari a 81mila like, per circa una decina di post pubblicati in media al mese. Twitter al terzo posto, con il 43% delle compagnie che lo utilizzano, registra una media di 9mila follower per i profili, mentre fanalino di coda delle preferenze è Instagram, con il 38% delle compagnie che lo utilizzano come canale di comunicazione diretto. La media dei follower per Instagram è ancora decisamente molto bassa, pari a 3mila follower, anche se il livello delle interazioni sui post è il più alto in assoluto, con una media del 3,7% nei primi tre mesi del 2020.

Nel 2019 l’Osservatorio Assiform ha iniziato a produrre una serie di analisi nate dallo studio e dalla comparazione della comunicazione in ambito social delle principali compagnie di assicurazione in Italia. L’obiettivo dell’Osservatorio Assinform è quello di monitorare con costanza la comunicazione digitale assicurativa e acquisire dati che possano essere utili per definire tendenze e trend del settore: nell’autunno dell’anno scorso al Festival delle Assicurazioni, organizzato a Milano da Milano Finanza, Class Editori e ASSINEWS, è stata presentata la ricerca sulla presenza nei social network dei principali brand assicurativi in Italia, considerando le prime 40 compagnie assicurative in Italia per premi totali (danni e vita).
A questo link è possibile consultare l’articolo di sintesi dei risultati: https://www.assinews.it/10/2019/assicurazionisocial- media-unindagine-assinform/660068244/

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
Scollegato con successo.