“Dal percorso di innovazione che American Family sta facendo abbiamo imparato una lezione importante, cioè che il semplice fatto di dare al cliente un nuovo gadget è inutile: bisogna erogare servizi. Questo richiede la creazione di processi efficaci, la mobilitazione di capacità adeguate e l’attivazione di partnership. Vedo l’IoT come una grande opportunità per il settore assicurativo statunitense, se il potenziale della tecnologia verrà interamente sfruttato. Spero che questo paper ispirerà altri player del mercato ad essere ambiziosi per quanto riguarda i loro progetti per la smart home. Insurance. Solo così si può creare un cerchio virtuoso di value-sharing con gli assicurati, compresa una maggiore frequenza di interazione con essi. Rappresenta anche un modo ottimo per creare conoscenza e per generare esternalità positive verso l’intera società. Questa è la strada per far sì che gli assicuratori rimangano rilevanti nella vita dei loro clienti.”, ha dichiarato Matteo Carbone, fondatore e direttore dell’IoT Insurance Observatory.
Si è conclusa la prima sessione plenaria della edizione 2019 del North American IoT (Internet of Things) Insurance Observatory a Madison, Wisconsin sotto la guida di Matteo Carbone, esperto di insurtech (insurance technology).
Uno dei momenti più importanti di questa sessione dell’Osservatorio è stata la presentazione del paper “Smart Home Insurance” realizzato da IoT Insurance Observatory in collaborazione con American Family Insurance. Il paper offre una visione concreta delle opportunità che gli assicuratori hanno nel settore smart home.
Il report contiene approfondimenti degli aspetti chiave per il trend smart home, delle implicazioni per il mercato delle assicurazioni casa e delle preferenze del consumatore.
Nella parte finale gli autori spiegano quali sono gli elementi essenziali che un assicuratore debba avere per poter rispettare la promessa di una smart home value proposition.
La prima sessione plenaria del North American IoT Insurance Observatory, svolta presso l’American Family Spark building, ha raggruppato in un’unica stanza executives provenienti dao top player nel IoT assicurativo: AF Group, Allstate, American Family, AmTrust, Cambridge Mobile Telematics, Comcast, Data Reply, Encompass, EVO, Farm Bureau Financial Services, Hartford Steam Boiler, HCS Capital, Homesite, Novarica, Munich Re, Scor, State Farm. Swiss Re, The General, and The Hartford.