NOTIZIA SPONSORIZZATA
Nel numero di marzo di ASSINEWS, abbiamo cominciato ad affrontare il mondo delle dashboard personalizzate di IAssicur DBI: la risposta più efficiente alla gestione manageriale completa dei principali aspetti aziendali.
Nate dall’incontro tra l’intelligenza artificiale e la business intelligence, le dashboard consentono un controllo globale dei più importanti indicatori aziendali (ottenendo dati e indici anche molto complessi): grazie alle nuove famiglie di dashboard, il dato non viene solo proposto e messo in relazione con il passato, ma proiettato ed elaborato in termini di supporto alle decisioni del manager.
Con un semplice click è ora possibile visualizzare l’area aziendale desiderata tramite visualizzazioni grafiche ad hoc: IAssicur DBI è in grado di produrre un numero potenzialmente illimitato di dashboard, e il loro utilizzo rivoluziona totalmente il modo di lavorare, sia da un punto di vista puramente operativo, sia da un punto di vista di controllo delle operazioni stesse.
Nello scorso numero abbiamo quindi affrontato una delle principali famiglie di dashboard coinvolte nell’operatività giornaliera: la Dashboard Titoli, nata con lo scopo fondamentale di evidenziare tutte le attività riguardanti il controllo e la gestione operativa dei titoli (DSLIP).
In questo numero di aprile, invece, parleremo di un’altra famiglia di dashboard molto utile alla operatività aziendale: la Dashboard Contabilità Generale (CG e FE).
Tutto ciò che ha a che fare con l’intricato mondo della contabilità – compreso il nuovo sistema di Fatturazione Elettronica – è ora facilmente accessibile, a qualsiasi livello di personalizzazione, all’ufficio amministrativo dell’azienda.
Questa famiglia di Dashboard ha come obiettivo fondamentale quello di evidenziare tutte le attività riguardanti il controllo e la gestione operativa della contabilità.
In un solo colpo d’occhio è possibile osservare la reale situazione dei saldi per banca, quelli per compagnia e i saldi produttori per estratti conto; i debiti verso i fornitori e le fatture da pagare da una parte, i crediti verso i clienti – sia per polizze sia per fatture – dall’altra, fino alla completa esposizione della situazione “bilancini” – divisa per conto economico/patrimoniale e per anno in corso/precedente: tutti gli aspetti principali della contabilità possono essere gestiti, controllati e supervisionati in tempo reale.
Non solo, è possibile inoltre inserire una schermata specifica che evidenzi le ultime prime note effettuate nel periodo di riferimento desiderato e il tutto avviene in perfetto stile IAssicur DBI: ogni utente – all’interno dello stesso ufficio amministrativo – può avere accesso alle personalizzazioni stabilite o desiderate a seconda dell’esigenza e della tipologia dei permessi che possiede.
La famiglia di Dashboard FE può essere vista come un sottogruppo della precedente, ma merita un discorso a parte, data l’attualità dell’argomento. Lo scopo fondamentale della FE è quello di consentire il completo controllo del flusso della fatturazione elettronica.
Dalle fatture passive ricevute a quelle registrate; dalle fatture attive da trasmettere, a quelle da consegnare e consegnate o rifiutate dall’hub, fino a quelle annullate: la dashboard FE gestisce il giro delle fatture elettroniche ed è in grado di aggiornare l’utente sullo stato in cui si trova la singola fattura.
Inoltre, tramite la funzione specifica, è possibile registrare le fatture passive con il minimo sforzo: IAssicur, infatti, è in grado di proporre la maschera di registrazione con il 90% dei campi già pre-compilati, velocizzando ulteriormente i vari processi di immissione dati e lasciando all’utente il “semplice” compito di controllo e rifinitura necessari alle proprie esigenze.
In generale, l’utilizzo delle dashboard è uno di quei passaggi tecnologici che segnano un’epoca: c’è un tempo precedente e un tempo successivo alla loro introduzione all’interno dell’azienda.
Non è solo una rivoluzione concettuale del modo di lavorare, ma è un sistema che permette a tutti i componenti dell’azienda di gestire, controllare e rettificare – in tempo reale – ogni singolo step del proprio lavoro quotidiano.
Una volta provate, è impossibile tornare indietro!