È stato presentato presso l’Ambrosianeum di Milano, il libro “L’Assicurazione nell’Era Digitale”, di Andrea Battista e Rossella Vignoletti, edito da MFC Editore. Nel mese di maggio si terranno gli eventi di presentazione di Verona (3 maggio) e Roma (24 maggio).

Cosa si cela dietro la parola “Insurtech”, che ci stiamo abituando a leggere su giornali e riviste? Quale il rapporto tra insurtech e incumbent, le più o meno grandi compagnie assicurative tradizionali? Quali assetti e modelli di business potranno nascere da queste relazioni?

Tra queste domande si snoda il viaggio degli autori nell’era dell’assicurazione digitale, osservando e analizzando i trend dell’universo tecnologico, le loro ricadute assicurative, le caratteristiche delle principali imprese Insurtech. Punto di partenza – e di arrivo – è il consumatore, il modo in cui agisce laddove la tecnologia è universalmente distribuita e consente di comprare beni e servizi con un click, anche una polizza assicurativa.

A questo consumatore parla la galassia insurtech, storicamente il primo grande fenomeno di decostruzione della catena del valore dell’insurance. Per arrivare all’analisi di questo snodo chiave, il libro classifica e analizza l’as is delle startup digitali e approfondisce le ragioni che portano a considerare naturale e prevalente l’approccio cooperativo tra insurtech e incumbent.

L’analisi delle barriere all’entrata del mondo assicurativo e l’atteggiamento degli stakeholder di fronte al cambiamento, ci conducono alla fine del percorso, dove emergono 15 Tesi conclusive, proposizioni sintetiche, veri e propri takeaways dell’analisi svolta.

Tramite queste tesi il libro auspica di offrire un contributo innovativo, disegnando scenari e azzardando sentieri di evoluzione in un momento di rottura e cambiamento.

GLI AUTORI
Andrea Battista
Imprenditore e manager, già Amministratore Delegato del gruppo Aviva in Italia e di Eurovita, è ora in fase di lancio della prima SPAC dedicata all’investimento nel settore assicurativo. Autore di “Confini” – sul mondo della bancassicurazione – e di “Elogio della puntualità” è ora al suo terzo libro.
Rossella Vignoletti
Laurea in Lettere, dal 1999 lavora nel mondo assicurativo, prima in Allianz poi nel gruppo Aviva in Italia, dove è responsabile Marketing e Comunicazione. Ora in consulenza, è al suo primo libro.