L’indagine annuale di MetLife conferma una raccomandabilità superiore al mercato e un NPS-Net Promoter Score in crescita
MetLife, Compagnia leader a livello mondiale nell’offerta di prodotti assicurativi che in Italia si posiziona come leader indipendente nel mercato della Creditor Protection, è la più apprezzata tra i propri partner per raccomandabilità del marchio e per soddisfazione in termini di servizi e offerta. Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta da Innovation Team (società del Gruppo Mbs Consulting) a partire da un campione di oltre 650 agenti, broker e subagenti,con l’obiettivo di indagare il percepito sulla value proposition di MetLife, per valutare il posizionamento competitivo e la soddisfazione per l’offerta e i servizi.
L’indagine sugli intermediari è stata effettuata a partire dal mese di febbraio e la rilevazione è avvenuta attraverso interviste telefoniche e i questionari online. Al campione è stato richiesto di indicare, su una scala da 0 a 10, quanto consiglierebbe MetLife: le risposte confermano un posizionamento molto positivo: I’ NPS (Net Promoter Score) – il punteggio di promozione di rete per valutare la fedeltà nella relazione tra impresa e clientela – infatti risulta pari a 39,8 punti, il più elevato tra i brand con i quali gli intermediari collaborano, in crescita di 3 punti rispetto al 2016 (36,7). La raccomandabilità di MetLife risulta, inoltre, molto più elevata rispetto a quella dei competitor diretti: MetLife guadagna il primo posto in termini di punteggio, con una distanza di oltre 17 punti dalla compagnia seconda in classifica. Il Net Promoter Score di MetLife è, inoltre, superiore al benchmark medio di mercato, misurato dall’istituto di ricerca su un campione rappresentativo di intermediari che operano per le principali compagnie assicurative attive in Italia. MetLife è risultata, inoltre, la compagnia di riferimento per i propri partner nelle TCM, (Temporanee Caso Morte): oltre 8 intermediari su 10 la considerano la migliore compagnia oltre che la più utilizzata nel comparto. Libera Mente Più, Mutuo Vivo e New Protection sono risultati i prodotti più apprezzati, seguiti da Pronta Mente, il prodotto infortuni modulare, introdotto più recentemente. I giudizi sul sistema di servizio e offerta di MetLife si confermano molto positivi e particolarmente apprezzati per la remunerazione, i sinistri, i prodotti, l’informatica, l’assunzione e il servizio agli intermediari.
“Siamo davvero soddisfatti dei giudizi ricevuti in termini di credibilità e di apprezzamento per alcuni comparti e prodotti sui quali stiamo investendo molto, ma riteniamo ci siano sempre margini di miglioramento e per questo il nostro impegno è sempre volto all’innovazione dei servizi ed all’ascolto degli intermediari e dei clienti finali” – commenta Laura Balla, Head of Marketing and Communication per MetLife in Italia.