Allianz Italia ha ottenuto anche quest’anno importanti riconoscimenti per la strategia digitale e le innovazioni di prodotto sviluppate sotto la guida dell’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler.
L’edizione 2017 dei tradizionali Premi Milano Finanza Insurance & Previdenza Awards creati da MF/Milano Finanza con Accenture e pubblicati sull’Atlante delle Assicurazioni Leader, ha portato sul podio Allianz Italia per il prestigioso premio Élite per il “Miglior ecosistema assicurativo basato sull’approccio digitale connected insurance”.
Nell’ambito della Digital transformation, ha ottenuto la Menzione Speciale la nuova piattaforma di eCommerce d’Agenzia premiata quale miglior modello di trasformazione digitale sviluppato per la rete di Agenti Allianz.
E, per la seconda volta, l’offerta modulare Allianz1 ha vinto il 1° premio MF Innovazione Award nella categoria Casa e Famiglia. Già pluripremiata negli anni scorsi, l’offerta modulare Allianz1 si è arricchita nel 2016 di nuovi moduli di protezione, inclusa la garanzia a copertura dei danni provocati da catastrofi naturali. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Milano.
Ritirando il premio Élite per il Miglior ecosistema assicurativo basato sull’approccio digitale connected insurance, Klaus-Peter Roehler, CEO di Allianz Italia, ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti degli importanti riconoscimenti ottenuti, che premiano il nostro posizionamento strategico: per Allianz la digitalizzazione è una grande opportunità che può essere sfruttata coniugando le nuove tecnologie con le forti competenze consulenziali della nostra rete agenziale. L’Agente Allianz, infatti, è al centro del nostro ecosistema digitale e multi-accesso, per servire sempre al meglio i clienti attraverso i canali e gli strumenti che preferiscono”. “In quest’ottica – ha spiegato Roehler – stiamo costantemente investendo per costruire un forte vantaggio competitivo nell’arena della connected insurance. Soluzioni come la Digital Agency e l’eCommerce d’agenzia, innovazioni uniche sul mercato come l’offerta modulare Allianz1 e Allianz1 Business, e l’ultima novità AllianzNOW, la nuova App gratuita per tutti i clienti e gli Agenti Allianz che abbiamo lanciato a febbraio, sono tutti strumenti attraverso cui vogliamo valorizzare il ruolo della rete agenziale, offrendo al tempo stesso ai clienti l’opportunità di connettersi, sempre e ovunque, con il proprio agente Allianz di fiducia. Tale strategia digitale ci consente di essere sempre più vicini ai nostri clienti e ai nostri Agenti”.
Nel corso della cerimonia di premiazione degli MF Insurance Award, Giacomo Campora, Direttore Generale Market & Distribution di Allianz Italia, ha ritirato il 1° premio Top Investor per la Compagnia che ha investito di più nella comunicazione nel 2016 e Roberto Felici, Head of Market Management di Allianz Italia è salito sul podio per il premio assegnato alla piattaforma eCommerce d’Agenzia e il 1° Premio MF Innovazione Award vinto con Allianz1 – modulo Catastrofi Naturali. L’eCommerce d’Agenzia premiato come miglior modello di digital transformation Valutata il miglior modello di digital transformation, la nuova soluzione eCommerce d’Agenzia è stata premiata con la seguente motivazione: “Modalità di distribuzione, attiva al momento per l’offerta Auto, che si avvale di una piattaforma multicanale, ottimizzata per utilizzo con smartphone e tablet. La principale innovazione risiede nella possibilità per il cliente di acquistare on-line la polizza, senza doversi recare fisicamente in agenzia, direttamente dopo aver effettuato la quotazione. Viene comunque richiesto di scegliere l’agenzia Allianz più vicina tramite l’apposito geo localizzatore. Il cliente, visualizzata la proposta, può procedere con il pagamento on-line mediante carta di credito. I documenti di polizza saranno inviati per email insieme a una comunicazione di benvenuto con i recapiti della nuova agenzia Allianz, che da quel momento sarà a sua disposizione. Questa nuova modalità di acquisto consente al cliente la massima comodità, e all’agente di dedicarsi pienamente all’attività di consulenza ove richiesto e gestione del cliente in caso di sinistro, senza perdere il rapporto di prossimità e di fiducia che caratterizza la rete agenziale”.
Tra l’altro, nell’edizione 2015/2016 è stata premiata la Digital Agency di Allianz come miglior modello di business digitale per la rete agenziale che “consente di coniugare il valore professionale tipico dell’Agente con l’efficienza dei processi interattivi digitali, ridefinendo così anche l’interazione tra la Compagnia e il Cliente.” Allianz1 vince per la seconda volta il 1° premio MF Innovazione Award Riconosciuta quale miglior prodotto in termini di innovazione, convenienza e semplicità, Allianz1 è stata insignita per la seconda volta del 1° premio MF Innovazione Award, dopo aver vinto nella passata edizione due riconoscimenti: il Leone d’Oro per la miglior campagna pubblicitaria e il 1° premio Innovazione con la seguente motivazione: “È la soluzione assicurativa che, a fronte di un abbonamento mensile con un prezzo accessibile a tutti, offre al cliente e alla sua famiglia una protezione completa contro i rischi più importanti. Grazie ad un elevato livello di flessibilità, può essere ampiamente personalizzato, e modificato anche nel corso del tempo, adattandosi a ogni evoluzione delle esigenze del Cliente.”
Per il riconoscimento di MF-Milano Finanza e Accenture assegnato quest’anno al nuovo modulo catastrofi naturali, la giuria ha segnalato nella motivazione la completezza della copertura, che indennizza da eventuali “danni nei locali e al contenuto dell’abitazione in caso di terremoti, alluvioni, inondazioni, allagamenti, comprendendo anche le cosiddette bombe d’acqua. Non sono previste autorizzazioni direzionali e non ci sono esclusioni territoriali, pertanto l’assicurazione opera anche nelle zone più rischiose del Paese. La soluzione rientra nella più ampia offerta Allianz1, che consente di assicurarsi con un abbonamento mensile a partire da 5€. Una volta entrati nel sito web Allianz1, tramite pc, tablet o smartphone, per avere la quotazione è sufficiente indicare la tipologia dell’abitazione, con il piano se si tratta di appartamento, l’anno di costruzione e la metratura dello stesso, senza necessità di compilare questionari o attendere l’approvazione della direzione.
In caso di sinistro viene subito messo a disposizione dell’assicurato un capitale per affrontare le spese di riparazione o ricostruzione degli edifici, nonché per i danni subiti al contenuto. I limiti di indennizzo sono elevati: 70% per i locali e 100% per il contenuto, per il quale la copertura è prestata a primo rischio assoluto. Vengono risarcite anche eventuali spese per demolizione, sgombero e trasporto delle macerie, deposito presso terzi dei beni contenuti nei locali e pernottamento in albergo”.