Gli sportelli bancari e postali hanno rappresentato nel mese di febbraio oltre il 70% dell’intera raccolta di nuove polizze e hanno registrato un incremento del 23,5% rispetto allo stesso mese del 2014 (variazione raddoppiata rispetto a quella del mese precedente); nei primi due mesi dell’anno hanno distribuito nuovi premi per un valore di € 13,6 mld, il 17,8% in più rispetto all’analogo periodo del 2014.
Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno intermediato nel mese nuovi premi per oltre i tre quarti della nuova produzione dell’intero canale, a fronte di una raccolta nuovamente in discreto aumento, dopo la crescita pressoché nulla registrata nel mese precedente; da gennaio la nuova produzione del ramo ha raggiunto un ammontare pari a € 10,7 mld, in aumento del 4,0% rispetto ai primi due mesi del 2014. L
a restante quota (20%) di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked che registra anche nel mese di febbraio una raccolta in forte ripresa rispetto allo stesso mese del 2014, dovuta esclusivamente alla componente unit-linked (prevalentemente del tipo “classiche”). Da gennaio i nuovi premi di ramo III hanno raggiunto € 2,5 mld, importo più che raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2014.
Positiva anche la raccolta premi relativa a nuove polizze di ramo V, con un ammontare superiore, per il secondo mese consecutivo, ai 200 mln, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 433 mln (€ 173 mln nell’analogo periodo dell’anno precedente). I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno registrato anche nel mese di febbraio un discreto aumento rispetto all’anno precedente, raggiungendo nei primi due mesi dell’anno un ammontare pari a € 66 mln, in crescita del 23,0% rispetto all’analogo periodo del 2014.
Fonte: ANIA Trends