L’assemblea generale di Helvetia ha preso atto dei risultati 2014 e approvato la relazione di gestione, il conto annuale e il conto del gruppo per il 2014.
Helvetia ha convinto grazie a un andamento degli affari molto positivo e nel 2014 ha portato con successo a compimento l’acquisizione della Nationale Suisse e Basler Österreich. Il risultato dell’attività è salito a CHF 422 milioni, mentre il risultato IFRS, influenzato in modo decisivo dall’effetto delle acquisizioni, ha raggiunto CHF 393 milioni. Il volume dei premi è cresciuto del 4,4 percento, totalizzando CHF 7’767 milioni.
Tenendo conto della solidità del bilancio e dell’andamento economico positivo, l’Assemblea generale ha approvato un incremento del dividendo del 2,9 percento, pari a CHF 18.- per azione. La quota di distribuzione ammonta quindi al 44 percento, sulla base del risultato dell’attività commerciale.
L’Assemblea generale ha ricordato Erich Walser, che è stato per molto tempo presidente del Consiglio d’amministrazione, scomparso prematuramente il 30 dicembre 2014. La vicepresidente Doris Russi Schurter ha riconosciuto in Erich Walser l’«architetto dell’Helvetia odierna» e un «esempio di integrità, umanità e modestia». Le azioniste e gli azionisti hanno osservato un minuto di silenzio in memoria del defunto Erich Walser.
Le azioniste e gli azionisti hanno nominato il dr. Pierin Vincenz come nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione a partire dal 1° ottobre 2015 che dal 2000 è membro del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Helvetia.
Attualmente il dr. Pierin Vincenz è presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen. Fino al 30 settembre 2015 le attività del Consiglio d’amministrazione dell’Helvetia Holding SA saranno condotte provvisoriamente dalla vicepresidente Doris Russi Schurter, che è stata eletta presidente ad interim. L’Assemblea generale ha votato il dr. Patrik Gisel, presidente designato della Direzione del Gruppo Raiffeisen, come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione a partire dal 1° ottobre 2015. Tutti gli attuali membri del Consiglio d’amministrazione sono stati rieletti per un periodo di carica della durata di un anno. Lo stesso vale per l’ufficio di revisione KPMG SA di Zurigo.
Le azioniste e gli azionisti hanno inoltre eletto i membri del Comitato delle retribuzioni che rimarranno in carica per la durata di un anno e approvato mediante votazione le retribuzioni fisse e variabili dei membri del Consiglio d’amministrazione e del Comitato direttivo accogliendo tutte le proposte.