L’acceleratore “Axel Springer Plug and Play” di Berlino chiama a raccolta gli startupper italiani mettendo in palio un programma di cento giorni con mentoring completo e workshop miratinella capitale tedesca, l’hub digitale più ambito dagli innovatori europei per trasformare ogni idea in realtà.
Le selezioni per il prossimo batchsostenuto dall’acceleratore berlinese, il settimo dal suo lancio nel 2013,si svolgeranno a Vienna o a Berlino il prossimo giugno. I giovani imprenditori che entreranno a far parte del programma di accelerazione avranno l’opportunità, al termine del percorso, di presentare le proprie idee a un pubblico di potenziali investitori internazionali in occasione del “Demo Day” conclusivo.
L’acceleratore “Axel Springer Plug and Play” di Berlino nasce dalla joint venture tra la casa editrice tedesca Axel Springer SE e il Plug and Play Tech Center, con sede nella celebre Silicon Valley, in California. E’ un programma che sostiene le start up nella loro fase iniziale di sviluppo grazie ad attività formative di coaching intensivo per un periodo di tre mesi, “accelerando” lo sviluppo delle nuove idee imprenditoriali.
Il Gruppo ERGO, primo partner corporate dell’acceleratore “Axel Springer Plug and Play”, supporterà le start up coinvolte direttamente negli uffici di Berlino, fornendo loro utili consigli di business. ERGO, infatti, auspica che la collaborazione con queste giovani imprese possa sviluppare nuove idee e nuovi modelli operativi, anche per il settore assicurativo.
“Le compagnie assicurative non sono immuni dalla rivoluzione digitale, i nostri clienti hanno aspettative nuove e mutevoli, attese alle quali intendiamo rispondere fornendo prodotti e servizi innovativi, flessibili, al passo con i tempi e con le nuove esigenze. Da queste start up ci attendiamo molteplici impulsi, creativi e stimolanti, e siamo certi che sostenerle sia il modo migliore per investire nel futuro” – ha dichiarato Lars von Lackum, Head of Group Development di ERGO.
ERGO ha intrapreso anche in Italia la strada della digitalizzazione sviluppando progetti innovativi che puntano a migliorare la customer experience. L’introduzione della firma grafometrica, lo sviluppo di App per la preventivazione on line e off line, un front-end per la sottoscrizione delle proposte di vendita, un portale di pagamento e il CRM mobile, sono tutti servizi confluiti in MyAgency, l’agenzia digitale in un tablet. MyAgency rivoluziona il modo di assicurare, perché consente al Consulente assicurativo personale ERGO di andare dove il cliente desidera, quando il cliente è più comodo, portando l’agenzia assicurativa sempre con sé. Un processo totalmente paperless, green, mobile e integrato.
Le start up che vorranno candidarsi al settimo batch del programma “Axel Springer Plug and Play”, in calendario per agosto 2015, potranno trovare tutte le informazioni sul sito http://www.axelspringerplugandplay.com/apply/.
Le candidature dovranno pervenire entro il 3 maggio 2015.