di Oscar Bodini MF-DowJones
Spunta anche l’Rc Auto nell’offerta Unicredit allo sportello. Secondo quanto ha appreso MF-DowJones da alcune fonti a conoscenza del dossier, l’istituto di credito guidato da Federico Ghizzoni ha raggiunto un accordo con Allianz Italia, la compagnia guidata da Klaus-Peter Roehler e da anni partner tecnico assicurativo della banca, per collocare a partire dal prossimo autunno polizze per auto e moto che verranno strutturate da quest’ultima.
La partnership punterà a setacciare un terreno di fatto ancora inesplorato e quindi accreditato di grandi potenzialità di crescita: secondo gli ultimi dati resi noti dall’Ania e relativi al 2013, infatti, la distribuzione delle polizze auto in Italia rappresenta un monopolio pressoché esclusivo di agenti (86,8%), seguiti dalla vendita diretta da parte delle compagnie (8,4%) e dai broker (2,8%).
Gli sportelli bancari hanno invece contribuito alla raccolta complessiva soltanto per l’1,9% del totale, incamerando premi per un controvalore di circa 309,5 milioni su un totale di oltre 16,2 miliardi.
Per il gigante assicurativo tedesco l’obiettivo principale dell’accordo è rinforzare ulteriormente la posizione sul mercato italiano nella distribuzione di polizze Rc Auto (la quota si aggira oggi intorno al 13%), mentre l’istituto di piazza Gae Aulenti – che attraverso questa collaborazione punterebbe a far sottoscrivere alla clientela 500 mila polizze auto entro il 2018 – arricchisce il bouquet dell’offerta allo sportello con un prodotto a larghissima diffusione.
A fronte di un investimento contenuto, che perUnicredit si limiterà quasi esclusivamente alla formazione degli addetti allo sportello, la banca ha inoltre concordato con Allianz Italia la retrocessione di commissioni fisse.
L’operazione – che partirà ufficialmente tra settembre e ottobre in tutta la rete distributiva del gruppo, circa 3.600 sportelli – sarà preceduta da un test pilota tra giugno e luglio. Poche settimane per saggiare il gradimento della clientela in otto province dal Nord al Sud Italia, a macchia di leopardo. Dallo scorso 10 aprile, per la verità, in Unicredit l’operazione è di fatto già partita sotto traccia con un concorso che durerà fino al 31 maggio e che è aperto a tutti i clienti della banca: in palio ci sono 100 coperture annuali Rc Auto e per partecipare è sufficiente comunicare la targa della propria autovettura. Un’iniziativa che permetterà a Unicredit di costruire una base dati che costituirà l’ossatura su cui, con l’ausilio di una nuova piattaforma modulabile messa a punto da AllianzItalia e dalla stessa Unicredit, potrà essere selezionata la copertura assicurativa ritenuta più adeguata. Complessivamente, l’offerta dovrebbe riguardare tre polizze per autovetture e due destinate alle moto. Tutte le coperture assicurative proposte verranno inoltre collocate da Unicredit sfruttando un’ottica multicanale, internet compreso. (riproduzione riservata)