“Riteniamo di dover esprimere apprezzamento per il Governo che con rapidità e concretezza propone una significativa semplificazione delle norme, potenzialmente in grado di consentire un più facile accesso dei giovani – e comunque dei non occupati – al mercato del lavoro e, quindi, di favorire una ripresa dell’occupazione, quanto mai attesa dai lavoratori e dalle stesse imprese”.
Lo afferma Dario Focarelli, d.g. dell’Ania, nel corso di un’audizione presso la Commissione Lavoro della Camera sul decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34 (cosiddetto jobs act).
“Questa semplificazione va nella direzione, da noi sempre sostenuta in sede istituzionale e nel dibattito con le altre Parti Sociali, di rendere più flessibili le modalità di accesso al lavoro che, nella recente riforma, erano state irrigidite a seguito dell’identificazione del contratto a tempo indeterminato come tipologia comune per l’instaurazione di un rapporto di lavoro. L’esperienza dei mesi recenti segnala la necessità di un recupero di flessibilità”.