Gli azionisti di Swiss Re hanno approvato tutte le proposte del Board in occasione dell’assemblea generale annuale, che si è tenuta ieri a Zurigo, tra cui l’aumento del dividendo a CHF 3,50 per azione (da CHF 3,00 del 2012) e il dividendo speciale addizionale di CHF 4,00 per azione.

Il tutto rappresenta un ritorno di 2,8 mld $ di capitele agli azionisti.

Gli azionisti  (1523 gli azionisti partecipanti) hanno eletto Mary Francis membro indipendente non esecutivo del Board per tre anni e rieletto gli attuali membri Walter B. Kielholz, Malcolm D. Knight, Carlos E. Represas e Jean-Pierre Roth.

Gli azionisti hanno anche approvato le modifiche alla struttura di capitale.

Il presidente Walter B. Kielholz ha fornito un outlook per il 2013 e ha detto: “Nel 2013 ci attende la decisione se Swiss Re verrà considerata dalle Authority di vigilanza internazionali come un assicuratore sistemico globalmente rilevante. Come una delle principali compagnie di assicurazione/riassicurazione rivestiamo un ruolo importante – non solo come parte del sistema finanziario ma anche come parte vitale dell’economia. Comunque, il nostro core business non è né una fonte ne un amplificatore del rischio sistemico. Al contrario, il comparto assicurativo ed in particolare quello riassicurativo stabilizza il sistema e serve ad assorbire gli shock. In particolare, in quest’anno che celebra il 150° anniversario, non solo guardiamo indietro alla nostra lunga tradizione di riassicuratore globale leader, ma continuiamo ad essere innovatori nel nostro settore”.

Il CEO Michel M. Liès, commentando gli eccellenti risultati 2012 ha detto di attendersi dal 20 al 25% di raccolta premi dai mercati ad alto tasso di crescita entro il 2015 (contro l’attuale 15%) e ha confermato che la compagnia è sulla strada giusta per raggiungere i target finanziari 2011-2015.