Per tanti assicurati moduli, procedure e condizioni spesso rimangono lontani oggetti del mistero, anche a causa del linguaggio poco chiaro con il quale le informazioni vengono fornite ai consumatori. E allora il modulo blu per la constatazione amichevole può anche diventare un antico condottiero spagnolo votato a pacificare adirati automobilisti.
Prende spunto da questo divertente gioco di parole la prima infografica messa a disposizione dalla compagnia online Quixa sul proprio sito web per spiegare agli utenti come comportarsi in caso di incidente, in modo da ridurre al minimo le seccature e i contrattempi che possono presentarsi dopo un sinistro.

Nella simpatica striscia a fumetti “El Cid Conciliador”, un estroso personaggio a cavallo spiega a due sfortunati automobilisti, che da poco si sono scontrati a un incrocio, come evitare liti e lungaggini in caso di incidente compilando correttamente il modulo per la constatazione amichevole in ogni sua parte.
Alla prima infografica, già disponibile al link http://www.quixa.it/20121212_ElCidConciliador.aspx, seguiranno nei prossimi mesi nuovi racconti a fumetti, che illustreranno alcune delle principali tematiche legate al mondo dell’assicurazione.
Si tratta di un modo nuovo e spiritoso di fare cultura assicurativa, diffondendo informazioni basilari ma spesso poco note agli assicurati. Una simpatica iniziativa attraverso la quale Quixa vuole parlare ai consumatori in modo diretto e coinvolgente, favorendo la diffusione di conoscenze davvero utili per affrontare con consapevolezza i principali problemi legati alla polizza auto, un prodotto con il quale quasi tutti si trovano a confrontarsi nella propria vita quotidiana. Grazie alle particolari modalità di fruizione – semplici, piacevoli ed accattivanti – lo scopo del progetto è coinvolgere anche i consumatori generalmente meno attenti a questo genere di tematiche, fornendo loro le conoscenze e gli strumenti essenziali per muoversi nel mondo delle assicurazioni.