Helvetia ha concluso l’acquisizione di maggioranza del 51 percento dell’italiana Chiara Assicurazioni annunciata il 20 novembre 2012. La partecipazione è stata acquistata da Banco di Desio e da altre banche partner, che hanno ridotto le loro quote di partecipazione alla compagnia. L’operazione è stata conclusa in seguito all’autorizzazione dell’autorità di vigilanza.
Nel 2012 Chiara Assicurazioni, fondata nel 2006, ha raggiunto un volume di premi pari a euro 32,5 milioni. Attraverso Chiara Assicurazioni che opera nel settore danni l’Helvetia acquisisce l’accesso alla rete di distribuzione di Banco di Desio e di altre banche partner. Tale rete è formata da oltre 1.300 sportelli bancari e garantisce all’Helvetia una presenza di mercato nettamente più forte nelle interessanti regioni dell’Italia settentrionale e centrale.
Inoltre, all’inizio del 2013 Helvetia ha acquistato dal Banco di Desio la sua quota di minoranza del 30 percento della compagnia di assicurazioni vita Chiara Vita, acquisendola così interamente. Nel 2012 Chiara Vita ha realizzato un volume di premi pari a circa EUR 473 milioni. Helvetia ha prolungato di altri dieci anni l’accordo in essere con Banco di Desio dal 2008 per la distribuzione dei prodotti vita.