I tassi riassicurativi ai rinnovi del 1 aprile erano stabili, con qualche “ammorbidimento” , ha affermato Guy Carpenter & Co. L.L.C.
Guy Carpenter ha affermato che gli acquirenti hanno tratto beneficio dalla convergenza delle risorse tradizionali e alternative di capitale per il settore riassicurativo.
Il capitale non tradizionale ora corrisponde al 14% dei limiti riassicurativi del settore globale property sulle catastrofi naturali, ha affermato Guy Carpenter nella sua nota.
“I rinnovi riassicurativi del 1 aprile hanno visto una stabilizzazione del pricing in molte regioni dal momento che gli assicuratori hanno tratto beneficio dallo sviluppo dinamico della crescita del capitale”, ha affermato David Flandro, global head of business intelligence a Guy Carpenter. “Molta di questa crescita proviene dalle risorse non tradizionali, il che conferma che è avvenuta la convergenza tra il settore riassicurativo tradizionale e tra le soluzioni di mercato del capitale”.
I tassi riassicurativi nell’area dell’Asia Pacifico si sono stabilizzati o sono scesi quest’anno. Il modesto “ammorbidimento” dei tassi è avvenuto dopo gli aumenti dell’anno scorso, alla luce di due avvenimenti del 2011: il terremoto in Giappone, nella regione di Tohuku, e le alluvioni in Tailandia.
Per il business giapponese, i tassi sono diminuiti moderatamente per la maggior parte delle linee catastrophe excess-of-loss grazie al periodo momentaneamente privo di danni causate da catastrofi naturali.
Anche il mercato riassicurativo indiano si è “ammorbidito”, ha notato Guy Carpenter.
In Corea i tassi sono aumentati per molti trattati catastrophe excess-of-loss, principalmente a causa di tre tifoni che hanno colpito il paese durante il 2012.
La capacità riassicurativa non tradizionale dovrebbe giocare un ruolo significativo nei prossimi rinnovi riassicurativi degli Stati Uniti di giugno secondo Guy Carpenter.