La ricerca di Finaccord mostra che il mercato globale per le estensioni di garanzia e per la relativa assicurazione per i prodotti di consumo (ad esclusione dell’automobile) si sta allontanando dagli elettrodomestici tradizionali e dall’elettronica di consumo, come elettrodomestici, apparecchi elettronici e desktop computer, verso una nuova generazione di prodotti portatili e mobili, inclusi telefoni cellulari, laptop computer e tablet.

In totale, Finaccord ha intervistato 1.795 rivenditori e 275 manifatturieri nei mesi recenti, in 30 paesi nel mondo e rinvenendo oltre 3.500 schemi diversi per le estensioni di garanzie e per l’assicurazione destinata ai prodotti. Gli schemi si dividono in modo piuttosto omogeneo tra prodotti mobili e non-mobili, con circa il 60% della copertura destinata ad apparecchi elettronici, elettrodomestici e high tech e circa il 40% di protezione destinata a telefoni cellulari o gadgets.

Finaccord stima che nel 2012 il mercato globale delle estensioni di garanzia e dell’assicurazione relativa all’elettronica e agli elettrodomestici dei clienti abbia fatto guadagnare alla zona 19,4 miliardi di dollari statunitensi. “Di cui, cinque paesi – rispettivamente, Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti – hanno registrato approssimativamente il 62,6%, circa 12,2 miliardi di dollari statunitensi,” ha affermato Edward Wilford, consulente di Finaccord.

Tutti gli altri paesi insieme, secondo Finaccord, per il 2012 dovrebbero rappresentare un totale di 7,3 miliardi di dollari.

Nello specifico, nel 2012 gli Stati Uniti sono stati il mercato più importante a livello mondiale per le estensioni di garanzia e per le assicurazioni destinate ai prodotti dei clienti, con premi sottoscritti lordi e altre entrate che hanno raggiunto un totale di 5,7 miliardi di dollari, seguiti dal Regno Unito a quota  2,4 miliardi di dollari, Francia a quota 1,6 miliardi di dollari, Brasile a quota 1,3 miliardi di dollari e Germania a quota 1,1 miliardi di dollari.

Dal 2012 al 2016, Finaccord prevede una crescita di almeno un terzo per il mercato globale delle estensioni di garanzia e dell’assicurazione, a 25,5 miliardi di dollari. La porzione di questa cifra detenuta dai cinque paesi principali (che dovrebbero rimanere invariati fino al 2016) dovrebbe aumentare del 24,1%, mentre il resto del mercato dovrebbe aumentare del 44,0% nello stesso periodo.

Nel dettaglio, il mercato statunitense dovrebbe raggiungere quota 7,1 miliardi di dollari nel 2016, seguito dal mercato del Regno Unito a quota 2,8 miliardi di dollari, Francia a quota  2,1 miliardi di dollari, Brasile a quota 1,9 miliardi di dollari, e Germania a 1,3 miliardi di dollari. Di questi paesi, il Brasile dovrebbe avere  il maggior incremento annuo, con un tasso di crescita composto nominale del 9,1%, tra il 2012 e il 2016, mentre il Regno Unito dovrebbe avere la crescita più lenta dei cinque paesi, al 3,7%. “Il resto del mondo dovrebbe crescere annualmente ad un tasso composto nominale del 9,5% ,” ha affermato Edwars Wilford. Finaccord prevede che questa crescita sarà guidata principalmente da un aumento nel mercato della copertura relativa ai telefoni cellulari e ai gadgets. Dal 2012 al 2016, il mercato globale per le estensioni di garanzia e per l’assicurazione per i beni mobili, dovrebbe passare dai 10,0 miliardi di dollari ai 14,6 miliardi di dollari,  con un aumento del 46,3%. Nello stesso periodo, il mercato della estensione di copertura per elettrodomestici, apparecchi elettronici e prodotti high tech non mobili dovrebbe crescere del 15,9%, da 9,4 miliardi a 10,9 miliardi di dollari. “Il mercato dei beni mobili sta crescendo almeno tre volte in più rispetto al mercato per i beni non-mobili,” ha affermato Edward Wilford. “È questo incremento che è dovrebbe sollecitare la crescita sia nei mercati stabiliti sia in quelli emergenti.”