Il Comitato Esecutivo di B. Carige, a partire dal primo maggio prossimo, sarà composto dal presidente Giovanni Berneschi e dal vice presidente Alessandro Scajola (membri di diritto).
Inoltre, spiega una nota, faranno parte del comitato anche Piergiorgio Alberti, Remo Angelo Checconi, Ivo De Michelis, Paolo Cesare Odone, Alessandro Repetto, con durata della carica fino all’assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014. Sempre a partire dal 1° maggio il Comitato Controllo e Rischi sarà formato da Giovanni Marongiu, Luca Bonsignore, Philippe Marie Michel Garsuault, Lorenzo Roffinella. Del Comitato per la Remunerazione, invece, faranno parte Lorenzo Roffinella, Luca Bonsignore, Cesare Castelbarco Albani, Philippe Marie Michel Garsuault, Giovanni Marongiu. Infine il Comitato per le Nomine sarà composto da Giovanni Berneschi, Remo Angelo Checconi, Philippe Marie Michel Garsault, Giovanni Marongiu, Lorenzo Roffinella. Giovanni Marongiu, inoltre, rappresenterà il Cda della banca in seno all’organismo di vigilanza.
Nell’ottica poi del consolidamento del ruolo di direzione e coordinamento della Capogruppo, guidata dal direttore generale Ennio La Monica, il condirettore generale Mario Cavanna assumerà la sovrintendenza della nuova condirezione generale Prodotti e Mercato. Quest’ultima si affiancherà alla condirezione generale Amministrazione e Risorse, sovrintesa dal condirettore generale Giacomo Ottonello, e alla vice direzione generale Governo e Controllo, sovrintesa dal vice direttore generale Daria Bagnasco. Inoltre, Giovanni Berneschi e Alessandro Scajola, presidente e vice presidente di B. Carige, hanno personalmente deciso una riduzione nella misura del 20% del loro compenso annuo. La decisione rientra nell’ottica di contribuire al significativo percorso di contenimento dei costi, in particolare della governance, in linea con le recenti indicazioni della Banca d’Italia. L’obiettivo di contenimento dei costi sarà anche perseguito con una sensibile riduzione del numero dei componenti degli organi sociali delle società controllate in occasione dei prossimi rinnovi.
Il Cda ha inoltre designato Cesare Castelbarco Albani e Alessandro Repetto rispettivamente presidente e vice presidente della Banca Carige Italia, in sostituzione dei dimissionari Giovanni Berneschi e Alessandro Scajola. Il Consiglio ha anche designato Gabriele Delmonte direttore generale della Banca Carige Italia, della quale Ennio La Monica, direttore generale della Capogruppo, lascia l’incarico di amministratore delegato. A Delmonte, che assumendo tutta la responsabilità gestionale di Carige Italia abbandona l’incarico di vice direttore generale della Capogruppo, riporteranno quindi direttamente le Direzioni Crediti e Mercato. Le nuove nomine saranno formalizzate prossimamente dall’assemblea e dal Cda di Banca Carige Italia. Il Consiglio è completato con Piero Guido Alpa, Mario Cavanna, Remo Angelo Checconi, Evelina Christillin, Philippe Garsuault, Elena Vasco.
Nuovo vertice anche nelle due compagnie Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova, che condivideranno presidente e vice presidente, rispettivamente Piero Guido Alpa e Luigi Gastaldi. Inoltre faranno parte del Cda anche Massimo Cataldo, Remo Angelo Checconi, e Ercole Mussi, ai quali si aggiungono Enrico Paganelli e Alessandro Mager per Carige Assicurazioni e Andrea Baldini e Mario Mascia per Carige Vita Nuova. Francesco Illuzzi sarà invece il nuovo presidente del Collegio sindacale per entrambe le compagnie. Secondo il management, Alpa assicura al comparto assicurativo del gruppo il necessario ruolo di garanzia anche nell’attuale fase di transizione conseguente all’avvio del progetto di dismissione delle due Compagnie deliberato nell’ambito del piano di rafforzamento patrimoniale recentemente approvato dal Cda di Banca Carige.
Infine sono stati designati anche i nuovi componenti del Cda della Banca Cesare Ponti (100% Banca Carige), specializzata nel private banking e nella gestione personalizzata di patrimoni. Come presidente è stato confermato Cesare Ponti, mentre il nuovo vice presidente sarà Cesare Castelbarco Albani. Come consiglieri sono stati designati Andrea Enrico Ragaini (amministratore delegato), Mauro Bruzzone, Fermo Andrea Martinelli, Piergiorgio Alberti, Niccolò Branca di Romanico.