Axa ha annunciato di aver concluso un accordo per l’acquisizione del 50% della compagnia assicuratrice danni cinese Tian Ping per 485 milioni di euro.
Questa operazione farà diventare la holding finanziaria francese il maggiore gruppo assicurativo straniero del segmento danni in Cina.
La transazione, che rimane soggetta all’approvazione delle autorità, prevede l’acquisizione del 33% delle azioni dagli azionisti cinesi – per complessivi 237 milioni di euro – e la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato per 248 milioni con lo scopo – ha precisato Axa in una nota – di finanziare la crescita futura della società.
Alla fine Tian Ping (quotata alla Borsa di Shanghai) sarà controllata ‘congiuntamente’ dall’assicuratore francese – che intende trasferire le propria attività già esistenti di assicurazione in Cina – e i suoi attuali azionisti. L’operazione, secondo le intenzioni delle parti, sarà finalizzata entro la fine del 2013.
Tian Ping, attiva nei rami danni (in particolare auto) nella maggior parte delle province cinesi, ha anche un’autorizzazione alla distribuzione diretta (la rete di distribuzione diretta rapresentava circa il 20% dei premi di Tian Ping nel 2011).
Grazie alla nuova normativa in vigore dal secondo semestre 2012, AXA potrà come impresa straniera sottoscrivere polizze rca.