Premere un bottone e ricevere assistenza in autostrada oppure collegarsi con il tablet alla rete wi-fi della propria auto. Sono soltanto due delle novità tecnologiche al servizio degli automobilisti che possono trovare spazio sul proprio veicolo. La prima soluzione è una estensione della cosiddetta «scatola nera» installabile dalle compagnie assicurative a scelta dell’assicurato.
La seconda per ora viene proposta noleggiando un’auto per viaggi e lavoro
L’assistenza arriva dal satellite. Incidente, guasto, furto. La sicurezza non è mai troppa e una polizza assicurativa non vi basta? Ecco allora le proposte combinate Rc auto e scatola nera da poco rilanciate sul mercato, anche grazie alle recenti norme di settore (si veda box). Assistenza automatica in caso di incidente grave: in caso di urto violento, la scatola con gps-gsm integrato installata sul veicolo attiva in automatico una chiamata di emergenza vivavoce alla centrale operativa che localizza il mezzo e fornisce la necessaria assistenza. E se non si risponde vengono inviati immediatamente i soccorsi. Il servizio «Sesto senso» di Allianz offre anche tra gli extra una collaboratrice professionale per svolgere le faccende domestiche o per badare ai bambini, se in seguito all’incidente si è costretti al ricovero presso una struttura sanitaria.
Discorso analogo in caso di guasti come forature, batteria scariche o serbatoio vuoto. Se il soccorso non basta, queste soluzioni offrono anche il rientro a casa, il proseguimento del viaggio oppure, in alternativa, il pernottamento in albergo.
Nessun incidente ma soltanto un malore mentre si è in viaggio? Niente paura. In caso di necessità premendo il pulsante si è subito in contatto con la centrale operativa per richiedere la consulenza di un medico o di un pediatra.
Ma le possibilità di applicazione e di utilità sono anche altre, come la localizzazione satellitare in caso di furto e controllo a distanza. Se per esempio si presta la macchina a un amico, alla moglie o al figlio, si può monitorare la velocità tenuta da chi guida. Sul sito allianz.it si può impostare la soglia di velocità, superata la quale si viene allertati via sms o email.
Chi ha già provato i nuovi servizi, però, non è sempre così soddisfatto. Come il caso di un carrozziere che online denuncia la mancata funzione del sistema quando la macchina è a motore spento (parcheggiata): il sistema satellitare non rileva l’incidente, come un’auto finita contro quella in sosta e nonostante tutta la mole di prove presentate, l’assicurazione ha rimborsato solo parzialmente il sinistro proponendo una transazione. Contro l’eventualità che la check box non trasmetta per via di una schermatura del segnale o se è stata manomessa le compagnie richiedono prova documentale del corretto funzionamento dell’apparato satellitare.
Soccorso lampo anche per l’auto elettrica. Dal Gruppo Ima Italia Assistance è nato il soccorso per gli automobilisti dalla spiccata sensibilità ambientale, possessori di un auto ibrida o del tutto elettrica. L’assistenza a questi veicoli ecologici richiede accorgimenti e conoscenze specifiche per evitare danni e possibili incidenti. Con un costo carburante elevato e qualche incentivo in più dallo stato sono aumentati i veicoli di questo tipo circolanti su strade e autostrade. Niente di eclatante, ma i dati Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) descrivono un incremento negli ultimi dieci anni: le auto ibride (molte) ed elettriche (poche) immatricolate sono passate da 153 nel 2002 a 7.660 nel 2012; un balzo del 40% delle vendite nei soli ultimi due anni e i primi due mesi del 2013 con 2.001 veicoli immatricolati. Il punto è che non sono applicabili le modalità di intervento utilizzate per i tradizionali veicoli termici (benzina e diesel). Le auto elettriche hanno delle specifiche caratteristiche e sono diverse tra loro. Per esempio, prima di intervenire è necessaria la messa in sicurezza, quindi occorre scaricare le tensioni capacitative del veicolo. Inoltre, è vietato il traino con le ruote anteriori sospese perché si potrebbe generare corrente ad alta tensione durante il trasporto. Servono specialisti, tecnici opportunamente formati per evitare di amplificare eventuali danni o addirittura provocare incidenti.
Wi-fi in movimento per stranieri, ma non solo. Wi-fi sull’auto e trasportabile. Europcar e Wind hanno creato una soluzione chiamata Unlimited wi-fi per navigare anche in mobilità su ogni tipo di veicolo. Traffico dati illimitato e possibilità di collegare fino a otto dispositivi contemporaneamente grazie al modem Huawei E5331. Chi noleggia un’auto (oggi solo all’aeroporto di Roma Fiumicino e Pisa), sia per lavoro sia per il tempo libero, aggiungendo 12 euro al giorno, può navigare fino a 21 Mbps con traffico illimitato in download/upload e connettere fino a otto dispositivi contemporaneamente: dallo smartphone al tablet, dal proprio pc portatile alle mini-console di gioco. Dedicato ai lunghi viaggi con la famiglia o nel caso di trasferte di lavoro con colleghi. Discorso ancor più valido per gli stranieri che arrivano in Italia e che, avendo il gestore di un altro paese, pagherebbero molto di più per collegarsi. Con wi-fi box abbatterebbero i costi di roaming e i problemi spesso correlati alle tariffe internazionali. La scatola è leggera e facilmente trasportabile in tasca o in borsa, e si può utilizzare anche fuori dall’auto e godere dei vantaggi di una connessione a Internet attiva in ogni momento della propria vacanza o viaggio di lavoro.
La burocrazia diventa amica. Scadenze, punti della patente e truffe. Questo e molto altro da iPatente l’applicazione gratuita per iPhone che consente di accedere ai servizi de «Il Portale dell’Automobilista» del ministero dei trasporti e di consultare i propri dati relativi a patente e veicoli. Per gli utenti non registrati sono disponibili funzioni come la verifica della classe ambientale dei propri mezzi di locomozione, un motore di ricerca per individuare gli uffici della Motorizzazione più vicini e il trova-officine autorizzate per la revisione obbligatoria di auto e moto. Si può controllare il saldo dei punti-patente e la sua scadenza, lo stato delle pratiche e i dati dei veicoli in motorizzazione, un modo intelligente per difendersi dalle truffe: basta inserire il numero di targa di un veicolo per verificare se è coperto dall’assicurazione. Se poi si vogliono informazioni più dettagliate, è sufficiente premere il pulsante «Info» per chiamare automaticamente il numero verde 800-007-777. Un sistema molto utile in caso di incidente, se si vuole controllare se il tagliando sul parabrezza è originale.
Manutenzione, ti avvisa il cellulare. Prenotare per tempo e in automatico il cambio delle gomme invernali con quelle estive e viceversa. Verificare filtri, liquidi e olio sotto il proprio cofano anche per gli smemorati delle scadenze. La app quattrominuti.it si occupa di manutenzioni ordinarie e degli pneumatici, delle scadenze più varie come il bollo, la revisione, il bollino blu per le emissioni e l’assicurazione rc auto. Si propone di creare una rete con le officine e mettere in connessione i guidatori con autoriparatori e i gommisti. Inserendo i dati, il sistema avviserà delle scadenze per sms, email, twitter o facebook.
© Riproduzione riservata