INA ASSITALIA, che festeggia quest’anno i 100 anni di vita, svela il nome della vincitrice del concorso “Spazio ai Sogni”: Maria Rosa Framarin di Montebello Vicentino. La Signora si aggiudica un viaggio a gravità zero dalla base spaziale di Cape Canaveral. Il premio, messo in palio attraverso l’innovativa campagna per il web con Umberto Guidoni come testimonial, ha attirato l’attenzione della Rete.
Migliaia di visualizzazioni per il film che racconta la storia di un bambino che sogna di fare l’astronauta, un
desiderio così grande e ambizioso che rischia di essere abbandonato. Ma il video travalica i confini del web per diventare realtà: un finale interattivo realizzato per mezzo di una innovativa tecnologia che permetteva agli utenti di essere contattati proprio dall’astronauta per inserire i propri dati e partecipare così al concorso.
Maria Rosa Framarin vivrà l’emozione di un viaggio in assenza di peso a bordo di un Boeing 727 accompagnata da un team di veri astronauti. Prima di partire per la Florida, la vincitrice sarà coinvolta in un programma di addestramento che si svolgerà presso la sede belga dell’Agenzia Spaziale Europea situata a
Bruxelles. Il training è finalizzato a preparare la signora dal punto di vista medico e psicologico attraverso test e simulazioni che replicano l’assenza di gravità.
La durata del volo è di circa due ore e mezzo, durante le quali è prevista l’esecuzione di parabole con ascesa veloce e caduta libera, che riprodurranno le condizioni di assenza di gravità.