La scorsa settimana l’Argus de l’assurance aveva riportato rumors secondo i quali Allianz, che aveva fatto la sua offerta per l’acquisizione di Gan Eurocourtage, per circa 200 mln €, avrebbe potuto ritirarsi dalla corsa per la controllata di brokeraggio di Groupama.
Il consorzio di investitori, composto da Swiss Re e dai fondi Apax e PAI, sarebbe stato in pole position, dal momento che sarebbe pronto a mettere sul piatto 600 mln €, l’ammontare inizialmente avanzato da Groupama.
Le ultime notizie invece sembrano mostrare Allianz di nuovo in pole position, dal momento che il gruppo mutualista francese e il colosso tedesco sono da venerdì in trattative esclusive. Nonostante l’offerta del pool di investitori fosse fino ad ora economicamente più vantaggiosa e comprendesse anche l’acquisizione delle attività trasporti (che invece non interessano ad Allianz), al gruppo mutualista sembra interessare maggiormente l’offerta del gruppo assicurativo tedesco.
Manca ancora il deposito dell’offerta del terzo candidato, un altro pool di investitori capeggiato da Hannover Re.
Per quanto riguarda invece le operazioni spagnole di Groupama (Groupama Seguros), ci sarebbero tre offerte locali: Mapfre, SantaLucia Seguros e Catalana Occidente. Quest’ultima ha presentato la propria offerta (rivista rispetto ad una iniziale presentata a marzo) lo scorso 25 aprile, in occasione del cda di Groupama SA.