Filo diretto Assicurazioni contribuisce a sostenere le popolazioni del Mozambico attraverso il progetto Vacanze Solidali 2012 (Muzuane – Mozambico) di HUMANA People To People Italia Onlus. Nello specifico, il gruppo assicurativo donerà 27,22 € (sul costo unitario di 71 €) alla Vocational School di Nacala per ogni polizza viaggio Amieasy venduta a chi sceglierà di vivere le Vacanze Solidali.
Organizzata da HUMANA con la collaborazione dell’associazione consorella locale ADPP-Moçambique, le Vacanze Solidali hanno una duplice valenza sociale. Da un lato il turista potrà beneficiare di un soggiorno di due settimane in Mozambico a un prezzo contenuto, vivendo a stretto contatto con la popolazione locale e condividendo esperienze e vissuti. Dall’altro la permanenza dei visitatori contribuirà a favorire lo sviluppo e la crescita della stessa realtà locale. I 5 gruppi di viaggiatori, che a partire dal 5 di luglio (la prima delle cinque partenze fissate per il Mozambico) vivranno questa esperienza di solidarietà, saranno infatti accolti presso la Casa de Hospedes dagli studenti della scuola professionale di Nacala (Indirizzo Turistico), che si prenderanno cura di loro per tutta la vacanza e che potranno di conseguenza incrementare le loro competenze pratiche in tema di accoglienza turistica.
Le Vacanze Solidali rientrano nei progetti realizzati da HUMANA People To People Italia in favore dei popoli svantaggiati del Sud del Mondo e si svolge a Muzuane, località sull’Oceano Indiano nei pressi della cittadina di Nacala Porto, nel nord del Mozambico. L’iniziativa si propone inoltre di creare una rete di volontari che si facciano promotori della mission e delle attività dell’associazione sul territorio italiano. In questo senso l’esperienza delle Vacanze Solidali diventa un modo per conoscere da vicino i progetti di HUMANA e per favorire una partecipazione alle varie iniziative a sostegno delle popolazioni del Sud del Mondo anche durante il resto dell’anno.
La versione della polizza Amieasy – Salute Più sviluppata per soddisfare le esigenze dei “turisti solidali” include la garanzia Spese Mediche, che durante il periodo della vacanza copre le spese in caso di malattia o infortunio, la garanzia Infortuni e una serie di servizi di assistenza alla persona, quali consulenza medica telefonica, trasporto sanitario organizzato, invio urgente di medicinale ecc. I viaggiatori potranno inoltre contare su Travel Care, il servizio di consulenza medica specialistica on line, erogata 24 ore su 24 attraverso il sistema di telemedicina Net for Care, e Medical Passport, l’innovativa cartella medica multi-lingue on line.