“Investite nel futuro di un grande Paese. L’Italia”. A dirlo è Allianz Italia, la compagnia
guidata da George Sartorel controllata dal gruppo assicurativo tedesco, che è tra i principali investitori istituzionali nel nostro Paese con circa 26 miliardi di euro impiegati in titoli di Stato italiani. In queste settimane è arrivato un ulteriore segnale di forte fiducia verso l’Italia con il lancio di un’innovativa soluzione di investimento inserita nel prodotto multi ramo Orizzonti Sicuri, denominata Orizzonte Italia. La combinazione di investimento Orizzonte Italia, studiata per chi vuole investire sui mercati obbligazionari, prevede di unire la sicurezza e la rivalutazione del capitale offerti dalle polizze vita tradizionali, alle opportunità di rendimento dei titoli di Stato per mezzo dell’investimento combinato nella gestione separata VITARIV e nei nuovi fondi interni della famiglia “AZ Rendimento Italia”, che investono prevalentemente in titoli di Stato italiani a diversa
scadenza (dal 2013 fino al 2030). Orizzonte Italia va ad arricchire l’offerta del prodotto assicurativo Orizzonti Sicuri che unisce le migliori competenze assicurative e di asset management di Allianz. Con ricavi totali superiori a 103 miliardi di euro (2011), il gruppo Allianz si posiziona tra i leader mondiali nell’offerta di prodotti e servizi assicurativi e
finanziari ed è anche tra i primi active asset manager al mondo, gestendo attivi totali per ben 1.657 miliardi di euro (2011).
Orizzonti Sicuri è collocato attraverso le tre reti di agenti del gruppo: Allianz Lloyd Adriatico, Allianz Ras e Allianz Subalpina.
I clienti che sottoscrivono Orizzonti Sicuri, possono scegliere la combinazione di investimento Orizzonte Italia cioè, di ripartire il proprio investimento per una quota pari ad almeno il 50% del premio investito nel fondo assicurativo VITARIV, che da oltre 25 anni è garanzia di performance positive e stabili nel tempo e rappresenta una protezione per i periodi più turbolenti di mercato, in quanto prevede il riconoscimento di una garanzia di rendimento minimo. Allo stesso tempo, i clienti possono ripartire la parte rimanente dell’investimento nei fondi “AZ Rendimento Italia”, 5 fondi interni che investono prevalentemente in titoli di Stato con scadenze differenziate (2013, 2015, 2018, 2020 e 2030) in modo da soddisfare le diverse esigenze dei clienti in termini di durata e profilo di rischio. L’investimento minimo iniziale è fissato a 5mila euro, mentre per ogni versamento aggiuntivo l’importo minimo è pari a 500 euro.