Le esigenze dei clienti spesso non corrispondono ai servizi reali offerti dalle compagnie di assicurazione. Il deficit nella qualità della consulenza rende le società vulnerabili.
L’80% dei clienti degli assicuratori in Germania vorrebbero poter stare tranquilli sul fatto che il loro consulente offra loro i prodotti migliori.
Questo è il maggior desiderio tra i tre più importanti requisiti che il cliente chiede dalla propria assicurazione.
Per Vittoria (Ergo) e HDI Gerling circa un cliente su due viene soddisfatto nelle sue esigenze attraverso una consulenza individuale. In Zurich i clienti soddisfatti individualmente sono il 72%, secondo uno studio IMWF (Institut fur Mangement- und Wirtschaftforschung www.imwf.de). In Generali i clienti sono piuttosto soddisfatti, il divario tra aspettativa e realtà qui è 12,5%.
La classifica che segue mostra la differenza tra aspettative e realtà:
1 Zurich Versicherung | 71,9 | 3,1 |
2 VHV | 66,7 | 10,8 |
3 Generali | 66,0 | 12,5 |
4 Gothaer | 67,9 | 13,9 |
5 DEVK | 66,7 | 14,0 |
6 Württembergische | 72,1 | 14,8 |
7 AachenMünchener | 68,9 | 14,9 |
8 Allianz | 58,0 | 18,1 |
9 Hamburg-Mannheimer | 67,9 | 18,6 |
10 R+V | 66,1 | 19,2 |
11 AXA | 58,4 | 19,2 |
12 Provinzial | 59,2 | 20,5 |
13 Signal Iduna | 52,8 | 22,2 |
14 Debeka | 52,9 | 24,1 |
15 HUK-COBURG | 58,4 | 25,4 |
16 Victoria | 50,0 | 29,5 |
17 HDI | 46,0 | 31,4 |
18 Cosmos | 37,8 | 38,3 |