YOLO Group ha perfezionato il contratto per acquisire una partecipazione di maggioranza (51%) nel capitale di RCPolizza.it s.r.l., broker digitale specializzato nell’offerta di prodotti assicurativi per le PMI, a seguito dell’accordo raggiunto lo scorso 23 dicembre 2024.

Fondata nel 2013 da Maurizio Gnazzo e Rocco Verrastro, RCPolizza.it ha sviluppato una piattaforma digitale proprietaria (che compara i prodotti, automatizza i preventivi e genera le polizze) oltre ad avere il supporto personalizzato di una rete d’intermediari: il 30% dei premi è raccolto attraverso il canale diretto digitale; il 70% è intermediato da una rete di sub-agenti e collaboratori. Oltre ai rischi di RC professionale, la società offre coperture infortuni e RCA.

RCPolizza.it conta circa 30mila clienti attivi, un portafoglio premi di circa 9 milioni di euro e ha chiuso il 2024 con ricavi a 1,7 milioni di euro, un EBITDA margin di circa l’11% e una PFN positiva (cassa) per 0,6 milioni di euro.

L’operazione – che prevede l’integrazione di RCPolizza.it nella piattaforma tecnologica proprietaria di YOLO – permetterà all’Insurtech d’incrementare l’offerta al target delle PMI e rafforzare la proposizione dei canali phygital.

Il corrispettivo per l’acquisizione del 51% di RCPolizza.it è stato determinato in un prezzo fisso, non soggetto ad aggiustamento e da corrispondersi alla data del closing pari a euro 350.000, oltre che in un importo variabile, a titolo di earn-out fino a massimi euro 350.000, subordinato al raggiungimento di specifici obiettivi, che, ove maturati, saranno corrisposti in due tranche in seguito all’approvazione dei bilanci che saranno chiusi al 31 dicembre 2026 e al 31 dicembre 2027. La documentazione contrattuale prevede, inoltre, dei diritti di opzione per l’acquisizione del residuo 49%esercitabili in funzione dei risultati economici e delle performance di RCPolizza.it nel corso dell’esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2027, sulla base dei risultati di RCPolizza.it dell’esercizio 2026, e al 31 dicembre 2029, sulla base dei risultati di RCPolizza.it dell’esercizio 2028.