Vittoria hub annuncia la sesta Call for Ideas, invitando startup con idee e soluzioni sofisticate basate sull’Intelligenza Artificiale a candidarsi per rivoluzionare il settore Insurtech. Le candidature sono aperte da oggi fino al 31 maggio 2025.

La nuova Call è rivolta a neonate realtà con diversi livelli di maturità, dall’early stage fino al seed e post seed, interessate a sviluppare il proprio business nella filiera Insurtech e Servizi.

La Chiamata mira a raccogliere nuove proposte che sfruttino le più avanzate implementazioni dell’IA, con particolare attenzione ad Agentic AI, Language Model Specializzati e Sicuri e IA Multimodale e Ambientale.

Tornano, infine, ad essere coinvolti tutti e quattro gli ecosistemi chiave di Vittoria hub – Casa, Salute e Benessere, Mobilità e Azienda Intelligente.

Lo scopo è, quindi, intercettare aziende emergenti che sviluppano soluzioni di Intelligenza Artificiale di ultima generazione nei seguenti ambiti:

  1. Reasoning Agents: applicazioni che utilizzano l’IA per analizzare e comprendere documenti complessi individuando pattern, anomalie e opportunità di automazione per il miglioramento dei flussi informativi di Compagnia e delle soluzioni per la Rete Assicurativa.
  2. Language Model specializzati e sicuri: modelli linguistici IA riaddestrati e specializzati per offrire servizi trasparenti e personalizzabili per l’Insurtech, con particolare attenzione alla sicurezza e alla privacy.
  3. Ambient Intelligence & Robotics: soluzioni che integrano l’IA con l’IoT e la Robotica nell’ambiente domestico per creare case intelligenti, in grado di apprendere le abitudini degli abitanti (famiglie, caregiver, pet…) e adattarsi alle loro esigenze.
  4. AI for Health: proposte innovative basate sull’IA per la prevenzione, con monitoraggio da remoto tramite app, al fine di ridurre i costi sanitari, evitare cure urgenti e promuovere una gestione proattiva della salute.

Questi fronti di innovazione e ricerca trovano applicazione concreta in diversi casi d’uso tra cui:

  • Evoluzione del settore Mobilità e Azienda Intelligente: assicurazioni personalizzate; miglioramento delle performance delle PMI;
  • Evoluzione dell’interazione con i Clienti: miglioramento del servizio clienti; ottimizzazione della raccolta di informazioni; ottimizzazione del processo di consulenza del cliente;
  • Evoluzione dei Processi Assicurativi tra Compagnia e Rete: gestione efficiente ed efficace nei processi; ottimizzazione e snellimento della gestione informazioni e documentazione; aggregazione della documentazione e facilitazione dell’analisi; automazione della gestione documentale
  • Evoluzione del settore domotica e digital health: sviluppo di nuove offerte assicurative per l’ecosistema casa per creare ambienti reattivi e personalizzati, migliorando comfort, sicurezza e sostenibilità sociale o ambientale; soluzioni focalizzate sulla salute oculistica, dermatologica, muscolo-scheletrica e dentale.

Le soluzioni saranno valutate ed eventualmente utilizzate sia da Vittoria Assicurazioni che da Vittoria Servizi, recentemente oggetto di un accordo che coinvolge il gruppo spagnolo Mapfre.