Con i recenti dazi del 25% imposti sulle merci importate da Messico e Canada, GlobalData prevede che il costo delle riparazioni dei veicoli aumenterà negli Stati Uniti, esercitando ulteriori pressioni sugli assicuratori affinché aumentino i premi delle assicurazioni auto, che sono già tra i più alti a livello globale.
L’indagine 2024 Emerging Trends Insurance Consumer Survey di GlobalData rivela che il 53,5% dei consumatori statunitensi paga più di 1.000 dollari all’anno per l’assicurazione auto. In confronto, solo il 21,0% dei consumatori britannici dichiara di pagare più di 750 sterline (966 dollari), mentre solo il 16,9% dei consumatori cinesi dichiara che i propri premi superano i 7.000 CNY (963 dollari). Tra tutti gli 11 Paesi inclusi nell’indagine, nessuno ha una percentuale di consumatori che pagano 1.000 o più dollari per l’assicurazione auto superiore a quella degli Stati Uniti.
L’aumento dei costi deriva dalle catene di fornitura integrate che le aziende automobilistiche hanno stabilito con i produttori di Messico e Canada, che svolgono un ruolo fondamentale nell’industria automobilistica statunitense. Secondo l’American Iron and Steel Institute (AISI), l’anno scorso Messico e Canada hanno rappresentato circa il 35% delle importazioni di acciaio degli Stati Uniti, mentre il Canada ha fornito quasi la metà delle importazioni di alluminio del Paese. Inoltre, oltre il 30% del totale dei ricambi auto utilizzati negli Stati Uniti è stato importato da questi due Paesi, a testimonianza della dipendenza del settore dal commercio transfrontaliero per mantenere bassi i costi.
L’aumento dei costi di riparazione – secondo gli analisti di GlobalData – costringerà gli assicuratori ad adeguare i modelli tariffari e molti consumatori potrebbero vedere i loro premi aumentare ulteriormente. Per affrontare queste sfide, gli assicuratori devono concentrarsi sul miglioramento della gestione dei costi dei sinistri e sull’esplorazione di soluzioni alternative, come le polizze basate sulla telematica e le partnership strategiche con le reti di riparazione.
L’effetto a catena dell’aumento delle tariffe si farà sentire sull’intero ecosistema automobilistico. Consumatori, assicuratori e produttori dovranno tutti adattarsi all’aumento dei costi. Per gli assicuratori, mantenere i clienti in un mercato competitivo richiederà strategie di prezzo innovative e soluzioni efficaci dal punto di vista dei costi per contribuire a compensare la pressione finanziaria causata da questi cambiamenti di politica.