Munich Re ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di NEXT Insurance, che entrerà a far parte della controllata assicurativa del riassicuratore tedesco ERGO, segnando una significativa espansione nel segmento delle piccole e medie imprese statunitensi.
Negli Stati Uniti operano oltre 30 milioni di piccole imprese, con più di 1.000 professioni, che rappresentano il 99% di tutte le aziende del Paese e contribuiscono per il 44% al Prodotto Interno Lordo (PIL).
Nonostante il loro significativo contributo, la penetrazione assicurativa tra queste piccole imprese rimane bassa, con il 75% considerato sottoassicurato.
Il mercato totale delle assicurazioni per le piccole imprese, stimato in 175 miliardi di dollari, è molto frammentato, ma allo stesso tempo presenta notevoli opportunità di crescita.
L’acquisizione di NEXT Insurance da parte di Munich Re è considerata una mossa strategica per sfruttare la tecnologia avanzata e l’approccio digital-first dell’azienda per colmare questa lacuna del mercato.
Con sede a Palo Alto, in California, NEXT Insurance è un assicuratore Property & Casualty orientato alla tecnologia e focalizzato sulle esigenze specifiche dei proprietari di piccole imprese statunitensi, fondato nel 2016.
L’azienda sfrutta il suo stack tecnologico proprietario e la sua piattaforma digitale di sottoscrizione/prezzo per offrire coperture assicurative semplici e digitali.
Dalla sua creazione, NEXT Insurance ha registrato una crescita significativa e ha generato un fatturato di 548 milioni di dollari nel 2024. Oggi l’azienda serve più di 600.000 clienti e conta circa 700 dipendenti.
Attualmente, ERGO Group AG è uno dei principali azionisti di NEXT Insurance, detenendo circa il 29% del capitale azionario in circolazione della società.
Si prevede che NEXT Insurance apporterà al risultato netto di ERGO Group guadagni a medio termine a tre cifre in milioni di dollari.
L’operazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2025, subordinatamente alle consuete approvazioni normative.