Secondo un recente sondaggio realizzato da GlobalData, la mancanza di competenze all’interno delle compagnie assicurative rappresenta la sfida più grande per l’implementazione della tecnologia di intelligenza artificiale (AI).
Il sondaggio, condotto da GlobalData sulle piattaforme di Verdict Media, ha raccolto le risposte di oltre 120 addetti ai lavori. I risultati indicano che il 24,4% degli intervistati ha individuato nella mancanza di competenze interne il principale ostacolo all’adozione dell’AI. Altre preoccupazioni chiave includono la mancanza di comprensione da parte dei clienti (21,3%), lo scetticismo per un uso diffuso (17,3%) e la mancanza di fiducia dei clienti (13,4%).
Per affrontare queste sfide, gli assicuratori devono investire in programmi di istruzione e formazione sull’IA per la loro forza lavoro. L’aggiornamento dei dipendenti esistenti attraverso corsi specializzati , analisi dei dati e apprendimento automatico può contribuire a colmare il gap di conoscenze. La collaborazione con università e fornitori di tecnologia per lo sviluppo di programmi di formazione su misura garantirà inoltre che i dipendenti acquisiscano sia conoscenze teoriche che esperienza pratica nelle applicazioni dell’AI.