Le compravendite rallentano ancora, ma molto meno dello scorso anno, terminato con un secco -10%, i prezzi tengono, e anzi salgono lievemente (+1,5%), mentre tempi di vendita e sconti si mantengono su livelli fisiologici (intorno a 5 mesi il primo e al 10% l’altro), vale a dire che il mercato resta liquido. A fare il punto della situazione è il consueto Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma, che in questa edizione punta subito il dito contro le banche, centrali e no. «L’Italia evidenzia crescita sopra la media Ue e inflazione inferiore. I dati parlano chiaro: l’elevato costo del denaro ha fatto sì che la quota di compravendite assistita da mutuo si sia ridotta dal 48,4% del 2022 al 39,9% del del 2023. In altre parole il calo delle compravendite registrato nel 2023 è imputabile esclusivamente alla quota di domanda uscita dal mercato perché dipendente dal credito (-26%). E se le compravendite non sono arretrate in proporzione è stato solo perché nel frattempo gli acquisti senza mutuo sono cresciuti del 4,8%
Scatta l’omicidio stradale senza concorso di colpa della vittima e di terzi per l’automobilista che investe il pedone nel parcheggio del supermercato. L’attenuante per l’imputato va esclusa anche se la persona è travolta dall’auto mentre cammina lungo gli stalli vuoti del parcheggio e il gestore non ha installato la segnaletica a tutela dei pedoni: l’area “incriminata”, infatti, non può essere qualificata come posteggio a uso pubblico se non con un provvedimento discrezionale del Comune mente l’auto impatta contro la persona offesa in un punto in cui il veicolo non sarebbe dovuto transitare. Così la Corte di cassazione penale, sez. quarta, nella sentenza n. 11821 del 21/03/2024.
La circolare 7/E di ieri dell’agenzia delle Entrate conferma il criterio di cassa per ciò che concerne la ritenuta che dovrà essere effettuata, a partire dai pagamenti operati dal 1° aprile, per le provvigioni corrisposte agli intermediari assicurativi da parte delle compagnie. La legge 213/2023 (Bilancio 2024) ha abrogato nel corpo dell’articolo 25-bis, comma 5, del Dpr 600/1973, laddove sono previste una serie di casistiche di disapplicazione della ritenuta sulle provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari, quella specifica riguardante l’esonero da ritenuta nei confronti degli agenti di e dei mediatori assicurativi per le prestazioni rese direttamente alle imprese di assicurazione. Per tali rapporti, quindi, diventa obbligatoria la ritenuta d’acconto.
Su iniziativa dei senatori di Fratelli d’Italia Raoul Russo e Gianni Berrino al Senato si è tenuto un incontro su sanità & innovazione, con particolare focus sulla questione della colpa medica. È stato fatto il punto sui lavori di riforma della legge su colpa medica, in dirittura d’arrivo. Si sta lavorando per l’introduzione in sede civile dell’istituto della lite temeraria, grazie alla quale si dovrebbe contenere il fenomeno delle denunce che porta a oltre il 90% delle assoluzioni degli imputati. Va anche rivisto l’onere della prova ella cause civili, ponendola in capo al ricorrente.